Olimpia, il programma dell'estate. Con Cinciarini e Moraschini in più

I due esclusi dalla nazionale prenderanno il via da subito per la preparazione estiva, al via settimana prossima. Primi test già a fine agosto.
11.08.2019 13:50 di Ennio Terrasi Borghesan Twitter:    vedi letture
Olimpia, il programma dell'estate. Con Cinciarini e Moraschini in più
© foto di Alessia Doniselli

La novità della settimana è che l’Olimpia Milano, che si radunerà per i primi test lunedì 19, potrà contare da subito su due giocatori in più, rispetto agli otto non convocati in Nazionale originariamente previsti. Andrea Cinciarini e Riccardo Moraschini sono infatti stati tagliati ieri dal ritiro dell’Italbasket, e quindi rientreranno a disposizione della società biancorossa.

Se il capitano andrà valutato dopo il lieve infortunio accusato in azzurro (ieri mattina ha svolto la rifinitura a parte, mentre ieri sera non era presente al PalaOlimpia), l’esclusione dell’ex Brindisi -mai del tutto nel giro azzurro già nelle qualificazioni, nonostante la grande stagione in Puglia- era nell’aria, visto delle cinque amichevoli sinora giocate dagli azzurri Moraschini è sceso in campo soltanto in una, contro la Costa d’Avorio a Trento.

Manca poco, quindi, al via ufficiale della stagione biancorossa. Tante, poi, saranno anche le amichevoli: si parte con il classico testa a porte chiuse nella secondaria del Forum, mercoledì 28 contro Treviglio, mentre come l’anno scorso la prima uscita ‘pubblica’ sarà nel torneo di Castelletto Ticino, contro Cantù, Casale Monferrato e Biella (che ha sostituito Varese).

Altro torneo che si ripete rispetto alla scorsa stagione la settimana successiva: il 6 e 7 settembre l’Olimpia sarà di scena a Lucca contro tre avversarie di livello, pur decimate dagli assenti Mondiali, come Venezia, Olympiacos e Efes. Milano resterà poi in Toscana per sfidare lunedì 9 Pistoia al PalaCarrara, in una settimana che si chiuderà col torneo di Cagliari contro Sassari, Khimki e Hapoel Gerusalemme. L’ultima settimana prima del via della stagione vedrà invece due appuntamenti nuovi rispetto al recente passato: il primo sarà il test al nuovo Palalido contro la neopromossa in A2 Urania Milano, giovedì 19; il secondo, due giorni dopo, il torneo di Atene contro Panathinaikos, Maccabi e Fenerbahce. Dopo di che, sarà campionato.