NBA Sundays: Doncic contro Lebron, scontro imperdibile

Secondo appuntamento consecutivo nella prima serata della domenica per Doncic e soci: dopo Harden e Westbrook, è il turno di James e Davis come avversari
01.12.2019 17:10 di Paolo Terrasi Twitter:    vedi letture
NBA Sundays: Doncic contro Lebron, scontro imperdibile

I MOTIVI PER NON PERDERSELA

I Lakers sembrano potenzialmente inarrestabili grazie a LeBron James, Anthony Davis e un buon mix di giocatori di ruolo. I Mavericks sono una delle squadre maggiormente migliorate grazie all’astro nascente Luka Doncic (Slovenia) e al neo arrivato Kristaps Porzingis (Lettonia).

Luka Doncic potrebbe davvero essere il LeBron James della sua generazione. I due hanno avuto statistiche simili da rookie, giocando con una naturalezza e fluidità non comune. Doncic ha già fatto registrare più triple-doppie di chiunque alla sua età, continuando però a distribuire il gioco ai suoi compagni senza pressioni.

Dallas spera che Luka Doncic e l’All-Star 2018 Kristaps Porzingis saranno le pietre miliari dell’era post-Dirk Nowitzki. Rientrato dopo aver saltato la scorsa stazione per la rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio, Porzingis è un giocatore unico che unisce la sua stazza alla capacità di tiro.

Parlare di LeBron James come “finito” è stato un po’prematuro. Il quattro volte MVP recentemente è diventato il giocatore più vecchio (compirà 35 anni il 30 dicembre) della storia a far registrare tre triple-doppie di fila. James guida la lega per assist e ha portato i Lakers al top della Western Conference.

GIOCATORI DA SEGUIRE

Kyle Kuzma, Lakers: Il rientro di Kuzma ha dato ai Lakers un terzo scorer affermato. L’ala 24enne è già stato decisivo in alcuni finali di gara.

Danny Green, Lakers: Green è un due volte campione NBA con gli Spurs e i Raptors. La sua difesa e il suo tiro da tre punti sono assolutamente complementari a LeBron James e Anthony Davis.

Delon Wright, Mavericks: Al pari del tempo passato a Toronto, le sue dimensioni e le sue abilità da playmaker guidano bene la second unit dei Mavericks.

Maxi Kleber, Mavericks: Kleber (Germany) ha avuto un altro grande impatto nel front office dei Mavericks. Rick Carlisle ama la sua versatilità e recentemente lo ha definito come un giocatore da quintetto.

CURIOSITÀ

Maxi Kleber dei Mavericks proviene dalla stessa città in Germania (Wurzburg) di Dirk Nowitzki.

Rick Carlisle è alla dodicesima stagione con i Mavericks, pareggiando Erik Spoelstra di Miami per il secondo coach più longevo dietro a Gregg Popovich di San Antonio.

Dallas ha tre giocatori i cui padri hanno giocato in NBA: Seth Curry (Dell), Tim Hardaway Jr. (Tim Sr.) e Jalen Brunson (Rick).

Il rookie dei Lakers Talen Horton-Tucker è il secondo giocatore più giovane della lega, compiendo 19 anni il 25 novembre.

Quinn Cook e JaVale McGee hanno vinto un titolo insieme con i Golden State Warriors nel 2017-18