Esteban Batista è l’uomo del momento in casa Olimpia Milano. Il pivot uruguaiano ha letteralmente dominato le ultime due uscite, trascinando la formazione biancorossa ai due successi decisivi per mettere al sicuro il primo posto in classifica: “Sono contento. Io ho fatto delle buone prove, ma soprattutto abbiamo vinto – le sue parole – E’ questa la cosa più importante”. Conquistando, così, matematicamente il fattore campo per tutti i playoff: “Era un nostro obiettivo e l’abbiamo raggiunto, ma ora arriva la fase più importante e decisiva della nostra stagione”.
La post-season inizierà tra una decina di giorni, domenica 8 maggio, e da allora sarà una lunga volata senza soste, per arrivare fino a metà giugno: “Il nostro focus è ora esclusivamente sui playoff. Abbiamo lavorato duro nelle ultime settimane per arrivare pronti per quella data – ha spiegato - Non sarà facile, dovremo tenere sempre alta la concentrazione, ma vogliamo vincere lo scudetto”. E’ quello che si aspetta tutto l’ambiente biancorosso, dopo una stagione sinora con un po’ di alti e bassi, con una Coppa Italia tornata in bacheca 20 anni dopo e le delusioni europee.
Il pivot potrà dare una mano importante alla causa dell’EA7-Emporio Armani, come si è visto nelle ultime partite, chiuse in doppia doppia e da migliore in campo. Con la sua stazza fisica, ma non solo, può dominare sotto canestro e dare un punto di riferimento importante ai biancorossi, anche nei momenti di difficoltà offensivi: “Quando ho la possibilità cerco di dare il massimo per aiutare la squadra – ha concluso - Non è stato facile arrivare a metà stagione, da una realtà diversa come la Cina, ma sto crescendo ad ogni partita, cercando di fare quello che il coach mi chiede”.
Il bello dei playoffs è che veramente un -50 o un -1 non fa differenza, se non nelle teste dei giocatori. Dopo la beneficiata di gara 1, i Thunder rispondono facendo cadere per la seconda volta in stagione il fortino degli Spurs (i Warriors gli unici altri a riuscirci in r...
Si sta avviando al momento caldo in tutti i campionati e non fa eccezione la Germania, che ha chiuso nel weekend la propria stagione regolare. Una prima parte di annata dominata dal Bamberg di Trinchieri e Melli: la capolista ha ottenuto la vittoria numero 31 (su 34 partite) in c...