Curry ne fa 46, i Warriors conquistano la storia

Golden State con la vittoria con Memphis conquista la 73esima vittoria e un posto nella storia.
14.04.2016 07:40 di  Sergio Cerbone   vedi letture
Curry ne fa 46, i Warriors conquistano la storia

(Oakland) - L'ultima partita di Kobe Bryant o i Warriors che inseguono la storia? Questo il dilemma di americani e non costretti a scegliere, di fronte a un palinsesto impietoso che allo stesso orario (7.30 pm) propone sia l'ultimo morso sul parquet del Black Mamba, che l'appuntamento con la storia di Steph Curry e compagni.

La partita per la verità non c'è stata con i Warriors già in controllo e avanti 70-50 all'intervallo. I Grizzlies già qualificati ai playoff e con le grosse assenze di Gasol e Tony Allen, erano venuti alla Oracle Arena per limitare i danni, sapendo già di dover fare da comparsa indesiderata per lo show dei padroni di casa.

A rendere lo spettacolo godibile ci ha pensato, neanche a dirlo, Steph Curry, autore di 20 punti nel solo primo periodo e con l'ennesimo record individuale polverizzato. Con le 10 messe a segno con i Grizzlies, la point guard di Golden State ha infatti battuto il proprio record di "bombe" (392) stabilito nella passata stagione. Per Curry sono 46 i punti totali a fine partita.

Mark Jackson (ex allenatore dei Warriors) in diretta TV ha chiesto il ritiro della maglia di Curry già alla fine di questa stagione: "Ha cambiato la storia della franchigia".

"Questo record rimarrà imbattuto, chi vuole fare meglio di noi deve fare 74-8! Spero che i nostri fan non si aspettino la stessa regular season anche l'anno prossimo (ride)" - le parole di Steve Kerr in sala stampa, lo stesso coach che per l'occasione aveva indossato i calzini di Scottie Pippen, in onore alle 72 vittorie dei suoi Bullls.

Ma come si arriva a dominare le partite come sta facendo Curry? "Non ci sono segreti per il successo. Credo che aver lavorato duramente questa estate e aver elevato ancora il mio gioco, abbia contribuito a far migliorare la squadra" - la risposta dell'MVP.

Con le 73 vinte, i Warriors chiudono una regular season straordinaria, fatta di vittorie e di record. Ora qualche giorno di riposo prima dell'inizio dei Playoff con Steph Curry e compagni che sembrano destinati a scrivere ancora tante pagine di storia NBA.

IL TABELLONE DEI PLAYOFF ED IL PROGRAMMA DEL PRIMO TURNO