La sconfitta di Reggio Emilia ed il primato solitario perso in campionato sono ormai nel passato e l’Olimpia Milano sta preparando nella secondaria del Lido la trasferta decisiva di Eurolega sul campo del Cedevita Zagabria. Questa volta non ci saranno scappatoie: o i biancorossi vinceranno con almeno 10 punti di scarto, altrimenti saranno matematicamente esclusi dalla corsa per le Top 16. Recuperati capitan Gentile e Macvan già nella gara del PalaBigi, il gruppo di Repesa (tornato ad allenare la squadra) è al completo per questa gara chiave della stagione milanese.
L’EA7-Emporio Armani dovrà imporre il proprio ritmo a Zagabria per riuscire nell’impresa ed in regia sarà fondamentale l’apporto di Andrea Cinciarini. La condizione del playmaker azzurro è in crescita, ma servirà un ulteriore passo avanti per tornare dalla Croazia con il sorriso: “Se noi regaleremo 20 minuti, come abbiamo fatto a Reggio Emilia – le sue parole a Basketissimo – non andremo da nessuna parte. Dovremo lavorare bene in palestra, preparare la partita in tutti i dettagli, dare il massimo in campo e poi vedremo se avremo portato a casa il risultato utile”.
Proprio gli alti e bassi sono stati i protagonisti della prima parte di stagione biancorossa, compromettendo anche alcune buone prestazioni: “Non dovremo avere blackout, quei momenti in cui ci fermiamo e subiamo dei parziali. E’ accaduto al Pireo, dove eravamo sopra di 6 e ci siamo ritrovati a -4, oppure a Reggio dove avevamo iniziato bene il terzo quarto e poi siamo nuovamente tornati a -8. Venerdì non potremo farlo, dovremo giocare concentrati per 40 minuti”. Altrimenti sarà l’addio alla massima competizione continentale, con largo anticipo rispetto alle previsioni.
Al Garden ci sono di fronte due delle prime tre scelte dello scorso draft e lo scontro tra Towns e Porzingis regala spettacolo con 25+10 per la prima scelta assoluta e 11+6+7 stoppate per il lettone. Ci sono grandi cifre anche per Rubio e Anthony che rispettivamente sfiorano la t...
E' un momento particolare per Eurolega, infatti con il nuovo accordo decennale che ha stipulato con le undici "sorelle" garantirà un nuovo corso alla maggiore competizione continentale. I problemi con la Fiba sono stati e saranno ancora presenti, ma l'int...