Pianigiani: “Bene l’atteggiamento, meno nel cinismo durante la partita”
Il coach biancorosso commenta la vittoria sul campo di Pistoia
© foto di Alessia Doniselli
|
“Bene l’atteggiamento, però possiamo fare meglio nella selezione e nel cinismo durante la partita”, questa l’analisi in sintesi di Simone Pianigiani, dopo il successo sul campo di Pistoia nel posticipo di Serie A. “Complimenti a Pistoia che non ha mai mollato - ha poi proseguito il tecnico biancorosso - credo l’analisi nostra sia molto chiara, questa squadra non ha mai sbagliato l’approccio, ci tiene sempre, pur con un numero irreale di partite ed i cambiamenti che abbiamo. Oggi avevamo l’ennesimo quintetto mai provato, l’assetto con Omic e Brooks da 5 e Fontecchio e Kuzminskas da 4”.
Il coach toscano si sofferma poi su alcune cose da migliorare: “In questo abbiamo fatto una partita un po’ superficiale dal punto di vista delle soluzioni, perché i dati erano molto chiari all’intervallo con il 10/13 da 2 e l’abuso del tiro da tre punti. Conclusioni che erano anche facili per alcuni giocatori, ma quando sei stanco, quando giochi questo numero di partite, devi avere la forza mentale di attaccare di più e prendere più tiri da 2”. I tricolori non hanno chiuso la partita fino ai minuti finali: “Dobbiamo essere molto più cinici, nell’essere anche magari meno belli, ma andare ad attaccare il ferro e prendere più falli, approfittando anche del fatto che Pistoia aveva meno cambi di noi. Poi capisco che alcuni giocatori si fanno ingolosire, perché i tiri aperti li mettono solitamente in carriera, ma non è la stessa cosa dopo aver giocato venerdì sera a Gran Canaria e fatto tante altre partite ravvicinate”.
Pensando al futuro ed ai cambiamenti: “Se noi vogliamo continuare a produrre quello che abbiamo fatto fino qui, dobbiamo crescere da questo punto di vista - ha chiuso Pianigiani - Dovremo fare la seconda parte dell’anno con un assetto che non abbiamo mai avuto, perdendo il nostro giocatore interno di riferimento, con Nunnally da inserire ed il ritorno di Nedovic, che è quasi come fosse nuovo, avendo giocato solo una decina di partita su oltre quaranta”. Il serbo dovrebbe tornare in campo venerdì contro il Darussafaka in Eurolega. L’infortunio di Gudaitis: “Abbiamo reagito bene sul campo e come disponibilità ma emotivamente siamo ancora un po’ sotto shock, perché da un mese ci sentivamo vicini a poter competere con la squadra al completo e invece non succederà mai. Questo emotivamente lascia il segno. Mentalmente sarà un buon esame per costruire per il futuro e per finire forte una stagione ancora molto lunga“.
LEGGI ANCHE LA CRONACA E LE PAGELLE DI PISTOIA-MILANO
Altre notizie - Sala stampa
Altre notizie
- 19.08.2019 19:23 - Azzurri verso la Cina: tra il post-Atene e i ritorni di Gallo e Datome
- 19.08.2019 17:10 - Blatt, la partita più difficile: "ho una forma di Sclerosi multipla"
- 19.08.2019 15:55 - Olimpia, primo giorno di scuola. Tra Chacho, Mack e gli abbonamenti
- 17.08.2019 07:59 - Italbasket, dura lezione dalla Grecia. Sacchetti: “Partita per migliorare”
- 16.08.2019 13:03 - Olimpia, si riparte lunedì al Vismara. Sei aggregati per la preseason
- 14.08.2019 12:20 - Tuttosport, Vitali: "Questo gruppo cresce insieme"; Corriere, Teodosic...
- 14.08.2019 11:23 - Mondiali, le amichevoli della settimana. Tornei in Francia e Grecia
- 13.08.2019 20:55 - L'estate d'oro delle azzurrine: i successi di Under 20 ed Under 18
- 13.08.2019 13:20 - Italbasket, chi esce meglio da Verona? Ufficiale il forfait di Melli
- 12.08.2019 14:00 - Olimpia, saranno quattro i mondialisti? E James va al CSKA
- 12.08.2019 12:00 - Basketissimo 30x30: Brooklyn, senza Durant tocca ad Irving
- 12.08.2019 10:00 - QS, Biligha: "Io in Eurolega, vista solo in TV"; Gazzetta: "Teodosic KO"
- 11.08.2019 22:20 - Teodosic salta il Mondiale, le scelte di Argentina, Australia e Angola
- 11.08.2019 18:40 - Basketissimo 30x30: Chicago, che direzione prendere?
- 11.08.2019 16:02 - La nuova Eurolega 18x18: Bayern, rinnovarsi con continuità
- 11.08.2019 13:50 - Olimpia, il programma dell'estate. Con Cinciarini e Moraschini in più
- 11.08.2019 12:03 - Corriere della Sera, Flaccadori: "Eurolega, il mio sogno"
- 11.08.2019 10:38 - Sacchetti: “Bilancio di Verona non positivo, serve altro atteggiamento”
- 10.08.2019 22:10 - L’Italia ritrova la vittoria; a casa Cinciarini, Moraschini e M. Vitali
- 10.08.2019 18:10 - La nuova Eurolega 18x18: Valencia, pronti al grande salto?
- 10.08.2019 15:49 - Basketissimo 30x30: Detroit, come cambiare marcia?
- 10.08.2019 13:48 - Uno sguardo all’Olimpia che verrà/6. Dai nuovi alle conferme: lo staff
- 10.08.2019 11:27 - Il Resto del Carlino: "Fortitudo, ecco Aradori. Accordo di quattro anni"
- 10.08.2019 09:24 - Italia, dalla Russia una lezione utile? Sacchetti: “Perdere così fa male”
|
NBA di Paolo Terrasi
Archiviato il mercato, analizziamo, squadra per squadra, come si presenta la NBA per la prossima stagione, e come potrebbero giocare le trenta squadre
EUROLEGA di Paolo Terrasi
 Annuncio shock da parte dell'allenatore dell'Olympiakos: non è in pericolo di vita, come comunicato in una lettera sul sito del club greco.
 La rassegna stampa di Mercoledì, 14 Agosto: intervista a Michele Vitali su Tuttosport, il Corriere dello Sport Stadio parla...
 Le tre neopromosse arricchiscono il contingente alla partenza del prossimo campionato, sperando che sia davvero l’inizio di...
 I due canali pay e satellitari di Eurosport saranno disponibili anche nella piattaforma streaming, ampliando la visibilità...
 L'asso dei LA Clippers protagonista con WE PLAYGROUND TOGETHER, il progetto di integrazione sociale attraverso lo sport
|
|
|