Bianchi: “Vado in giro con un bel sorriso, è stata una F8 di successo”

Il presidente della Legabasket ed il bilancio della manifestazione di Firenze
18.02.2018 17:17 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Egidio Bianchi
Egidio Bianchi
© foto di Alessia Doniselli

Vado in giro con un bel sorriso”, così Egidio Bianchi commenta le Final Eight 2018, che si chiuderanno con la finale tra Brescia e Torino. “Quando abbiamo fatto la valutazione della sede - prosegue il presidente di Legabasket - credo non tutti eravamo sicuri avesse avuto questo il successo di pubblico”. Proprio il numero di spettatori è stato il fiore all’occhiello: “Abbiamo avuto una straordinaria partecipazione. Già i prodromi c’erano stati giovedì, oltre le aspettative (circa 4.000 spettatori) in una giornata lavorativa, poi le giornate di venerdì e sabato (oltre 6.500 spettatori) sono state di successo assoluto, con il sold out dell’impianto. Era sperabile, ma non certo”.

Il rapporto con il territorio di Firenze è stato un elemento chiave: “Un progetto portato avanti dall’estate scorsa, per il quale abbiamo pensato ad un’organizzazione per coinvolgere il territorio. Firenze e la centralità una caratteristica importante, ci siamo fatti accompagnare da molte persone, a partire dal ministro Luca Lotti. Poi abbiamo lavorato con le istituzioni, per coinvolgere scuole e associazioni sportive sul territorio. Da qua possiamo ripartire anche per il futuro”. Anche i dati televisivi sono stati buoni: “Abbiamo avuto su Rai un interesse importante come ascolto medio ed alcune punte (oltre 210.000 spettatori per le semifinali). Oltre a questo c’è Eurosport, che ha avuto ascolti interessanti sia sul satellite che sul player”.

Non solo LBA, ma una manifestazione legata al progetto di inclusione: “Accanto allo sport professionistico vanno associati dei valori. Era un passaggio particolarmente importante, per un viatico di un progetto che vogliamo continuare nel tempo”. Rispetto all’anno scorso a Rimini mancava la Fan Zone e non è stato introdotto il merchandising: “Quest’anno, per motivi organizzativi, abbiamo avuto poco tempo per dedicarci a questi temi, fondamentali per il successo del progetto basket. Ci abbiamo iniziato a lavorare per i prossimi eventi”. A partire dalla Supercoppa di settembre, per cui c’è un’idea per rinnovarla: “Stiamo pensando di farla assieme alla LNP, nella stessa location”.