Cremona contro Torino, la semifinale che non ti aspetti

Vanoli e Fiat si sfidano per uno storico posto in finale: storia di una semifinale inattesa.
17.02.2018 12:09 di  Ennio Terrasi Borghesan  Twitter:    vedi letture
Cremona contro Torino, la semifinale che non ti aspetti
© foto di Facebook Cremona

Si sono qualificate eliminando due delle tre attuali capoliste della Serie A, sovvertendo il pronostico. Per una delle due è la seconda semifinale in una Final Eight, l’altra è l’unica esordiente di questa edizione: in entrambi i casi, quindi, la Finale è un territorio completamente inesplorato.

Vanoli Cremona e Fiat Torino si affrontano oggi pomeriggio nella più inattesa delle semifinali, che regalerà alla migliore delle due un posto al sole nella finalissima di domani pomeriggio.

La loro presenza, per quanto sorprendente, non è affatto casuale se si guarda alle loro due vittorie di giovedì: i lombardi hanno vinto con merito contro Avellino dopo un secondo tempo giocato molto bene, sfiorando la vittoria già nei tempi regolamentari; i piemontesi, invece, hanno dominato sin dal primo minuto una sfida contro una Venezia troppo brutta per essere vera.

La storia della loro stagione è all’insegna dell’imprevedibilità: Cremona, da ripescata, ha compiuto l’accelerata decisiva per qualificarsi alle Final Eight nella seconda metà del girone d’andata, dopo un inizio di stagione molto ondivago; Torino, invece, dopo una grandissimo inizio (zone alte della classifica e qualificazione alle Top 16 di Eurocup), è finita sulle montagne russe anche per motivi extra-campo, con tre allenatori che si sono succeduti nello spazio di un mese.

Anche per questo l’unico precedente stagionale, la vittoria piemontese del 12 novembre (88-80, Mbakwe 21+9, Vujacic 15; Martin 20+9) rischia di essere poco indicativo: da allora, infatti, entrambe le squadre hanno cambiato parecchio.

Cremona ha inserito un Simone Fontecchio che, voglioso di affermarsi e dare forza a quel che si dice bene su di lui, ha avuto da subito un ottimo impatto; Torino, invece, ha da pochissimo inserito l’ex Lakers Vander Blue e il franco-congolese Nobel Boungou Colo, oltre ad aver messo ai margini del roster Lamar Patterson. Una cosa dovrebbe essere sicura: sarà una semifinale in grado di regalare spettacolo.