Final Eight 2015: Sassari con una difesa granitica vola in finale

Un secondo tempo d'enorme intensità della squadra di Sacchetti regala la seconda finale di coppa consecutiva alla Dinamo.
21.02.2015 20:02 di  Simone Mazzola  Twitter:    vedi letture
Final Eight 2015: Sassari con una difesa granitica vola in finale
© foto di Alessia Doniselli

Contrariamente alle abitudini Sassari va in finale battendo Reggio Emilia 77-65, grazie a una difesa invalicabile. Il secondo tempo della Dinamo è praticamente perfetto e Reggio Emilia deve arrendersi.

Sassari apre con le marce alte mettendo subito in ritmo Logan e Sanders con due triple per l’8-4, dall’altra parte Polonara è molto aggressivo con tre tiri nei primi quattro possessi, ma alterna buone cose come la schiacciata a rimbalzo d’attacco, a un air ball da tre punti. Sassari prova a scappare punendo la zone-press con le triple di De Vecchi e Kadji, ma cinque punti finali di un Kaukenas ispirato chiudono il quarto con il minimo vantaggio per i biancorossi.
Reggio è in bonus dopo due minuti di secondo periodo e nonostante questo costruisce la sua prima fuga. Dopo la tripla dall’angolo di Logan per il sorpasso mette a segno un 8-0 di parziale firmato dal gioco da tre punti di Polonara e da Cinciarini, che con il suo canestro obbliga Sacchetti al timeout in un PalaDesio gremito di tifo reggiano. E’ pronta la risposta di Sassari con un repentino 8-0 firmato da Logan e Dyson per il 32-31, mentre la fine del tempo regala sostanziale equilibrio con Kaukenas perfetto dalla lunetta e Sassari che attacca molto meglio la zona 3-2 usata largamente da Menetti. Si va al riposo con Sassari avanti 36-35.

Un 5-0 firmato Brooks e Sanders apre il secondo tempo e quando Reggio sembra disunirsi arriva la rissa verbale tra Cinciarini e Dyson (con doppio tecnico) che porta il sassarese ad uscire con tre falli a carico. Dopo la bagarre Sassari perde lucidità e Reggio rimonta, prima che due triple consecutive di Kadji, intervallate da un furto di Logan, non portino Sassari sul +7 48-41. Qui Brooks inanella un perfetto assist per la schiacciata ancora di Kadji, un recupero e una schiacciata per il 52-44 che obbliga Menetti a fermare la partita.
Sassari è feroce in difesa, non concede più nulla e va in campo aperto a ripetizione, convertendo con due schiacciate di Sanders e andando sul 57-46.
La pressione difensiva biancoblu non scema minimamente, obbligando Reggio a due infrazioni di 24” e sulla tripla di Logan la Dinamo vola sul 60-48. Della Valle e Kaukenas sbagliano due triple aperte per rimettere la partita in gioco e nel finale la fuga di Sassari si fa molto pesante con il +15 raggiunto dalla schiacciata di Lawal. La Dinamo proverà a difendere la coppa nella finale di domenica per un clamoroso back to back.

LE PAROLE DI SACCHETTI E MENETTI IN SALA STAMPA