Volata finale verso le Final Eight: cinque squadre in lotta per tre posti

Sassari, Caserta, Brindisi e Pistoia hanno il match point, ma spera anche Brescia
07.01.2017 17:27 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Volata finale verso le Final Eight: cinque squadre in lotta per tre posti
© foto di Alessia Doniselli

Ultimo turno del girone d’andata e ultimi tre posti disponibili per le Final Eight di Coppa Italia. Milano (già sicura anche del primo posto), Venezia, Avellino, Reggio Emilia e Capo d’Orlando hanno già staccato il biglietto per la manifestazione di Rimini (16-19 febbraio), mentre sono ancora cinque le squadre in corsa per andare in Romagna. Uno dei tagliandi ancora disponibili andrà sicuramente alla vincente dell’anticipo di domenica a mezzogiorno tra Sassari e Caserta: sono appaiate a quota 14 punti e chi andrà a 16 sarà sicura almeno di conquistare l’ottavo posto.

La formazione sconfitta non è sicuramente fuori, ma dovrà sperare in un concatenarsi di risultati delle altre squadre a quota 14 e 12 punti, per andare alla Coppa Italia. Hanno il match point sulla propria racchetta, senza dover attendere news dagli altri campi, anche Brindisi e Pistoia: in caso di vittoria, rispettivamente contro Venezia ed a Brescia, anch’esse saranno qualificate, indipendentemente dagli altri risultati. Dunque, se Enel e The Flexx vinceranno, le tre squadre ad accedere alle Final Eight saranno le due appena citate e la vincente di Sassari-Caserta.

Se ci saranno altri risultati, invece, in corsa ci sarà anche Brescia, mentre per la combinazione degli scontri diretti Torino, Cantù e Trento non hanno possibilità di qualificazione, nonostante possano raggiungere quota 14 punti, vincendo le sfide di questo weekend. La Leonessa può però qualificarsi solamente se riuscirà a vincere lo scontro diretto con Pistoia e se questa sera ci sarà il successo esterno di Venezia su Brindisi. Altrimenti, nessuna combinazione premierebbe la neopromossa. Piccola chiosa finale: visto che le ultime giornate di stagione regolare devono essere giocate in contemporanea, non si capisce il motivo per cui non vale lo stesso ragionamento per questo turno.

TUTTE LE COMBINAZIONI PER LA COPPA ITALIA