Francia-Spagna, è duello stellare a Lille per la finale

Le due grandi rivali degli ultimi anni si affrontano nella prima semifinale di Eurobasket 2015
17.09.2015 09:02 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Francia-Spagna, è duello stellare a Lille per la finale
© foto di Agenzia Aldo Liverani

La più grande rivalità degli ultimi anni, le due stelle NBA più grandi e due squadre che hanno collezionato titoli e medaglie a ripetizione: Francia-Spagna è il derby del basket europeo e la sfida più attesa di questo Eurobasket 2015, almeno sul territorio transalpino. I fischi ed i ‘buu’ che hanno accompagnato ogni presenza degli iberici sul parquet dello Stade Pierre-Mauroy fanno capire quanto astio ci sia nei confronti di Fernandez e compagni da queste parti e stasera (ore 21, diretta Sky Sport 3) ci saranno 27.000 invasati sulle tribune dell’impianto di Lille.

Questa partita, ovviamente, è anche Tony Parker contro Pau Gasol. I due giocatori con il palmares più ricco del Vecchio Continente: da una parte i 4 titoli NBA del francese con i San Antonio Spurs e dall’altra i 2 di Pau Gasol con i Los Angeles Lakers, per due atleti che si sono trovati di fronte svariate volte anche oltreoceano, con in palio obiettivi importanti. Il playmaker è diventato pochi giorni fa il miglior realizzatore della storia della rassegna continentale, mentre il lungo è il miglior marcatore di questa edizione, con 23.6 punti di media ad allacciata di scarpe.

Un duello stellare già così, ma reso ancor più caldo da quanto accaduto un anno fa a Madrid, nei quarti di finale del Mondiale 2014, quando la sorprendente formazione transalpina (senza Parker) eliminò le favoritissime Furie Rosse a casa loro. Da una parte c’è la voglia di confermare la supremazia, già mostrata nella semifinale degli Europei di due anni fa, mentre dall’altra è altissima la voglia di rivincita (in casa degli avversari) e di cancellare quella batosta che brucia ancora moltissimo in casa iberica. Una sfida imperdibile per gli tutti gli appassionati di basket, indipendentemente dalla simpatia (o meno) per le due squadre.