Semifinali: Serbia-Russia, la sfida che non t'aspetti per finale e podio

Le due squadre si erano già affrontate nella prima fase, con il successo di Shved e compagni
15.09.2017 13:02 di Fabio Cavagnera Twitter:    vedi letture
Semifinali: Serbia-Russia, la sfida che non t'aspetti per finale e podio
© foto di Foto Fiba

La sorpresa e la certezza. La seconda semifinale tra Russia e Serbia (ore 20.30, diretta Sky Sport 2) vedrà di fronte due squadre dal pronostico opposto in avvio di Eurobasket 2017: se la formazione di Djordjevic è sempre stata una delle grandi favorite per la vittoria finale, quella di Bazarevich non era forse nemmeno considerata un’outsider, anche per via i risultati scadenti ottenuti dai russi negli ultimi anni, dopo il bronzo di Londra 2012. Invece, sin dalla prima fase ha mostrato di essere una squadra consistente ed è cresciuta ulteriormente arrivando qui ad Istanbul, superando Croazia e Grecia.

Un uomo solo al comando in questa rassegna continentale per gli ex sovietici: Aleksei Shved. Il giocatore del Khimki sta giocando un’Europeo da candidato MVP, con 24 punti e 6.4 assist di media a partita, ed essendo l’uomo dei break decisivi nelle partite fin qui giocate. Ma, ovviamente, anche altri elementi stanno disputando un torneo di alto livello: da Mozgov a Fridzon, con altri giocatori capaci di entrare dalla panchina e dare il loro contributo. Un po’ lo stesso per quanto avviene i serbi, con una rotazione almeno a 10 elementi, guidati dall’estro e dal talento di Bogdan Bogdanovic e dai centimetri di Boban Marjanovic, il totem sotto canestro, che ci ha (ahi noi) distrutto nei quarti di finale. 

Proprio la sfida sotto le plance tra il giocatore di Pistons e quello dei Nets sarà una delle chiavi della serata, come era già accaduto nella prima fase, quando le due squadre si sono già affrontate ed arrivò una convincente vittoria russa (75-72), nonostante qualche brivido nel finale. Fu proprio Mozgov a segnare i canestri del break decisivo nella parte centrale del quarto e conclusivo periodo, dopo che la Serbia era riuscita a rimontare e sorpassare con Marjanovic. Ci sarà un finale diverso questa volta? I serbi sicuramente lo sperano, ma dovranno fare molta attenzione.