Stratosferici LeBron e Westbrook, Toronto sul 3-2, Houston la chiude

Un quarantello a testa per i due MVP (con James che aggiunge il canestro della vittoria), i Canadesi conservano il fattore campo e Houston chiude la pratica Timberwolves.
26.04.2018 08:01 di  Paolo Terrasi  Twitter:    vedi letture
Stratosferici LeBron e Westbrook, Toronto sul 3-2, Houston la chiude

Toronto Raptors - Washington Wizards 108-98 (Toronto conduce la serie per 3-2)
In una partita molto sentita ed emozionale a causa degli eventi di cronaca nella città canadese, Toronto si porta sul primo match-ball grazie ai 32 di DeRozan e le doppie doppie di Lowry e Valanciunas (17 e 10 assist; 14 e 13 rimbalzi). Washington rimane a contatto per tutta la partita, ma viene staccata nel quarto quarto, nonostante i 26 punti con 9 rimbalzi e 9 assist di John Wall. Per chiudere la serie i Raptors dovranno espugnare la capitale: in caso contrario, sarà Gara 7.

Cleveland Cavaliers Indiana Pacers 98-95 (Cleveland conduce la serie per 3-2)
Lebron James consegna ai posteri l'ennesima gemma della sua carriera nella sua incredibile quindicesima stagione: Contro gli Indiana Pacers, arriva a due soli assist dalla tripla doppia, con ben 44 punti (col 58% dal campo), 10 rimbalzi, 8 assist. Vi sono anche una rubata, una stoppata ed una tripla, con queste ultime due di importanza capitale: Prima stoppa Oladipo (probabilmente commettendo interferenza a canestro) sul 95 pari a 3 secondi dalla fine; poi realizza al suo quarto tentativo la prima tripla della partita, in un tiro fotocopia del buzzer beater contro Orlando nel 2009. Per i Pacers, che avranno la possibilità di provare a pareggiarla in casa, 22 punti dalla panchina di Sabonis. 

Oklahoma City Thunder - Utah Jazz 107-99 (Utah conduce la serie per 3-2)
71-46 per Utah, 8.34 da giocare nel terzo quarto, la bozza di come Utah avanzasse al secondo round per affrontare Houston era già pronta. Era, perché 8 minuti dopo stiamo sul 78 pari, con un parziale di 32-7 per i padroni di casa, con soltanto 4 tiri sbagliati e 4 triple messe a segno, contro i soli due canestri su 14 tentativi degli ospiti. Sull'orlo del baratro dell'eliminazione, Paul George Russell Westbrook si sono caricati i Thunder sulle spalle: 34 punti per l'ex Pacers, 45 con 15 rimbalzi e 7 assist per l'MVP in carica, che si prende Sì 39 tiri, ma convertendone 17, con 5/9 dalla lunga distanza. Farà molto rumore la presenza di Carmelo Anthony in panchina per tutto il parziale decisivo, mentre per Utah (che manda 6 giocatori in doppia cifra) ci sarà un altro match-point, stavolta in casa, ma dopo una rimonta così l'inerzia della serie si è decisamente spostata: toccherà a Donovan Mitchell spostarla di nuovo se vorrà condurre i Jazz al secondo turno. 

Houston Rockets - Minnesota Timberwolves 122-104 (Houston vince la serie per 4-1)
Houston scava nuovamente il solco decisivo nel terzo quarto (stavolta "solo" 30 a 15), e chiude la serie in Gara 5, grazie alla doppia doppia di James Harden (24 punti, 12 assist). Tuttavia, Clint Capela fa anche meglio, realizzando 26 punti e 15 rimbalzi. Per Minnesota, segnali incoraggianti da Towns, autore della seconda doppia doppia consecutiva (23-14): l'avversario sarà stato un cliente ostico, ma i Timberwolves sperano di migliorare il prossimo anno.