Il 28° urlo tricolore biancorosso: l’Olimpia è campione d’Italia

La squadra di Pianigiani domina gara 6 della finale scudetto e chiude 4-2
15.06.2018 22:29 di Fabio Cavagnera Twitter:    vedi letture
Il 28° urlo tricolore biancorosso: l’Olimpia è campione d’Italia
© foto di Alessia Doniselli

L’urlo biancorosso al PalaTrento, l’urlo tricolore. L’Olimpia Milano è campione d’Italia, conquista il suo 28° scudetto, dominando la sesta partita (96-71) e replicando così il 4-2 esterno di due anni fa, quando la festa arrivò a Reggio Emilia. Non c’è stata partita in questo ultimo episodio della finale, la Dolomiti Energia Trento era sulle gambe e la formazioni di Pianigiani ha affondato subito il colpo, non permettendo ai padroni di casa di mettere mai paura o in discussione il risultato, come solitamente fanno le grandi squadre. Quella che questa EA7 non è mai stata in stagione, ma è riuscita a cambiare marcia nei playoff, soprattutto sul lato difensivo e come lavoro di squadra.

Poi, ovviamente, sono servite le giocate dei campioni, di Goudelock (la cui stoppata su Sutton in gara 5 resterà l’emblema della finale e della stagione) di Micov, così come il killer instinct di Jerrells o il dominio sotto le plance di Gudaitis, quello che è probabilmente l’MVP stagionale dei biancorossi. Ma, su tutti, è obbligatorio citare capitan Cinciarini: per tutta la stagione ha sempre dato quel qualcosa in più alla squadra, sotto il profilo della grinta, del carattere e della leadership. E, ovviamente, l’applauso è anche per Pianigiani, spesso criticato (anche su queste pagine), ma capace di far crescere la squadra e di farla arrivare in forma nel momento decisivo, cioè i playoff.

Inizia forte la squadra biancorossa, con i cinque punti di Goudelock ed un muro difensivo, scappando sul +8 dopo 3’ ma, dopo il timeout di Buscaglia, i padroni di casa rispondono con un 13-2 e si portano avanti, con Sutton e Shields. La mano dall’arco milanese è, però, incandescente e la reazione immediata: l’asse vincente Jerrells-Gudaitis, le triple di quattro giocatori diversi e l’Olimpia vola in doppia cifra di vantaggio (20-30 al 12’). La difesa milanese, con il supporto di un ottimo Abass, allunga le mani sul match, mentre Bertans e Goudelock firmano il +19 a 3’ dall’intervallo lungo. L’Aquila mette in campo le residue energie rimaste nel terzo periodo e si riavvicina, ma i biancorossi restano attorno alla doppia cifra di vantaggio, rispondendo sempre nei momenti chiave. E, nel quarto periodo, I canestri di Gudaitis e le triple di Kuzminskas mettono la parola fine. E può esplodere la festa. 

LEGGI ANCHE LE PAGELLE DI GARA 6 DELLA FINALE

PIANIGIANI: "NON VOLEVO NON VINCERE PER LA PRIMA VOLTA A MILANO"

LE PAROLE DEI CAMPIONI D'ITALIA: CINCIARINI, GOUDELOCK, GUDAITIS E PROLI