Il ‘respiro’ Olimpia, il riscatto di James ed il primo posto [FOTO]

Il successo nel derby ha riportato un po' di sereno in casa biancorossa
01.04.2019 14:08 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Il ‘respiro’ Olimpia, il riscatto di James ed il primo posto [FOTO]
© foto di Alessia Doniselli

Un derby vinto porta rinnovata fiducia. Succede così ovunque e non fa eccezione l’Olimpia Milano, seppur la differenza di valori in campo con Cantù era notevole. Ma l’aria attorno alla squadra biancorossa iniziava a farsi abbastanza pesante, per quell’inatteso tunnel negativo di cinque sconfitte consecutive, ed il brutto primo tempo stava portando ulteriori ombre, come dimostravano i fischi (meritati) all’uscita dal campo all’intervallo. La reazione del secondo tempo è una boccata d’ossigeno ed un’iniezione di fiducia importante, a pochi giorni dalla partita dell’anno.

Una risposta con in calce la firma del giocatore più discusso dell’ultimo periodo: Mike James. L’americano era finito sotto accusa per le prove negative con Panathinaikos e Fenerbahce, quest’ultima anche con un atteggiamento che aveva lasciato perplessi, ed anche per le successive esternazioni social. Il secondo tempo del derby ha rimesso in luce l’MJ decisivo del resto della stagione, tra canestri impossibili, penetrazioni vincenti e assist per i compagni. Quello che servirà giovedì prossimo, quando si deciderà il destino europeo dei biancorossi sul campo dell’Efes. Dove vincere sarà la condizione necessaria per poi poter guardare gli altri campi e sperare nei risultati favorevoli per accedere ai playoff, dove Milano manca dal 2014.

La questione primo posto in campionato, per quanto comunque discorso piuttosto platonico, è tornata serena per l’AX Armani Exchange. Il successo con Cantù e la sconfitta di Venezia a Varese ha rimesso quattro punti di distacco tra le due squadre in classifica, che sarebbero virtualmente sei, considerando lo scontro diretto favorevole ai tricolori. Quando mancano sei giornate alla fine della stagione regolare, dunque, basteranno quattro vittorie a Cinciarini e compagni per mettere anche il timbro della matematica, senza guardare gli altri risultati. Aspettando la fase davvero decisiva.

TUTTO SU MILANO-CANTU': CRONACA, PAGELLE E SALA STAMPA

LE FOTO DEL DERBY DI IERI AL FORUM