Pianigiani: “Vittoria meritata, abbiamo dato tutto nella ripresa”

Le parole del coach dell’Olimpia e del lungo azzurro dopo la vittoria nel derby contro Cantù.
31.03.2019 19:17 di  Ennio Terrasi Borghesan  Twitter:    vedi letture
Pianigiani: “Vittoria meritata, abbiamo dato tutto nella ripresa”
© foto di Alessia Doniselli

I miei giocatori hanno meritato una vittoria che gli può togliere dalla pelle la sensazione delle ultime sconfitte, in cui non eravamo contenti” esordisce così in sala stampa Simone PianigianiAnche se c’è poco da rimproverarsi quando perdi contro squadre più forti di te come in Eurolega. Questa squadra ha speso tanto, forse troppo, per fare bene in Eurolega, e probabilmente questo è colpa mia”.

Non eravamo in crisi, ma le sconfitte ti rimangono addosso. Oggi abbiamo avuto davanti una squadra fresca che ha interpretato bene la partita, brava a punire le nostre disattenzioni” continua Pianigiani “Fino all’intervallo non abbiamo trovato niente, ma nel secondo tempo abbiamo dato tutto senza pensare ad Istanbul. Siamo stati molto bravi anche se Cantù ha continuato a giocare, abbiamo attaccato con lucidità fino in fondo. Da domani inizieremo a pensare all’Efes, ma sono orgoglioso di quello che prova a fare questa squadra”.

Nell’intervallo mi sono un po’ arrabbiato, perché i ragazzi sanno che per quello che danno li difendo e sono sempre pronto a prendere un po’ di m***a che non dovrebbe esserci, considerati quelli che erano i nostri obiettivi a inizio stagione” afferma l’allenatore dell’Olimpia “Perché i ragazzi dovevano dimostrare quanto ci tengono e quanto sono in grado di dare tutto: la faccia che metti davanti fa la differenza. Nei primi possessi nel secondo tempo la faccia era quella giusta, e questo dobbiamo chiedere a chi è un giocatore dell’Olimpia. Oggi bene così, giovedì proviamoci: avrei messo delle firme enormi per essere all'ultima giornata a giocarmela in Europa, dove abbiamo fatto un salto di credibilità enorme".

"Mike ha ritrovato il ritmo nel secondo tempo, e la partita di oggi doveva servire anche a questo" continua Pianigiani su James "È un ragazzo che sta giocando un'annata straordinaria. Gli abbiamo chiesto tanto, ma era necessario per fare il salto di qualità in Europa. Ci sono dei momenti in cui con la sua generosità non accetta di giocare un po' meno bene, ma non è stato solo per lui in quella partita e mezzo di Eurolega che abbiamo pagato".

Abbiamo cambiato la partita in difesa, lavorando bene di squadra” così Christian Burns commenta il successo nel derby “Dopo aver subito 56 punti nel primo tempo, davvero troppi, ne abbiamo subiti solo 35 nella ripresa ed è stata quella la chiave del match. Oltre ovviamente alle giocate di James in attacco. Una vittoria che ci serviva, ed ora pensiamo alla partita più importante della stagione, quella in casa dell’Efes per provare a conquistare i playoff di Eurolega”.

LEGGI LA CRONACA E LE PAGELLE DI MILANO-CANTU'