Eurobasket 2015: le pagelle di Italia-Israele

Con un Ale Gentile stellare che indirizza la partita, l'Italia dilaga contro un'Israele poco incisivo.
13.09.2015 20:19 di  Simone Mazzola  Twitter:    vedi letture
Eurobasket 2015: le pagelle di Italia-Israele
© foto di Fiba

Con un Alessandro Gentile sugli scudi, l’Italia vince l’ottavo di finale contro Israele per 82-52 e comincia a mettere un’ipoteca sulla presenza al preolimpico. Bene tutta la squadra.


Gentile 9- E’ la partita della consacrazione definitiva. Gioca come il faro offensivo della squadra, si carica sulle spalle le responsabilità e nessuno lo può tenere in un Israele troppo piccolo e inadatto tecnicamente. Ha dominato il match dall'inizio alla fine.

Belinelli 7- Quando la partita è ancora in bilico nel primo quarto mette tre triple, di cui l’ultima sulla sirena che indirizza l’inerzia del match verso gli azzurri. Molto bene anche la gestione dello sforzo in ottica futura.

Gallinari 6- Capisce di non dover forzare. Lascia il palcoscenico a Gentile e si risparmia, pur dando qualche lampo della sua immensa classe.

Bargnani 6.5- Buca ancora qualche posizionamento sul pick and roll in difesa, ma in attacco è coinvolto e sul pick and pop è una vera e propria sentenza. La speranza è che il suo infortunio al polpaccio non gli precluda la presenza nei quarti.

Cinciarini 6.5- Con il risultato quasi acquisito prende fiducia con il tiro e con una gestione molto intelligente. C’è bisogno che anche lui punisca ogni scarico delle stelle e questo potrebbe essere.

DellaValle 6.5- Entra a risultato acquisito, ma dimostra la solita faccia tosta che lo contraddistingue, mettendo otto punti.

Aradori 6- Non c’è bisogno della sua carica dalla panchina, è tangenziale al match ma il suo canestro alla fine del primo tempo in tap in regala molto morale verso la pausa.

Cusin 6- Il pandino è sempre in moto. Manca qualche ricezione sugli scarichi in attacco, ma sappiamo che non è il suo lavoro.

Melli 6.5- Ha ripreso fiducia e confidenza con il campo e la partita, nonostante un inizio difficile al tiro, soprattutto da tre punti. Per lui il secondo tempo di sostanza può essere un toccasana.

Polonara 6.5- Senza Bargnani nel secondo tempo c’è spazio anche per lui. Apre con un canestro e orizzontalmente dà una dimensione atletica importante per chiudere il match.

Hackett 6.5- Gioca un’ottima partita attaccando quando deve, gestendo bene e in difesa con grandissima cattiveria e fisicità. Poco appariscente, ma di enorme sostanza il suo match.

IL POST GARA: VIDEO INTERVISTA A GENTILE E LE ULTIME SU BARGNANI