Gentile da record: “Non guardo i miei numeri, conta solo la vittoria”

Il n° 5 azzurro ha segnato 27 punti, c'è preoccupazione per le condizioni di Bargnani
13.09.2015 21:32 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Gentile da record: “Non guardo i miei numeri, conta solo la vittoria”

Ventisette punti non li aveva mai fatti in Nazionale. Il suo record l’ha costruito in una delle gare più importanti, quella che vale i quarti di finale: Alessandro Gentile è stato il leader azzurro, nel nettissimo successo contro Israele. “Io non guardo i miei numeri, quelli sono solo per i giornali - le parole del n° 5 italiano - Mi interessa solamente il risultato di squadra”. Ed oggi è stato straordinario, con una gara senza alcuna sofferenza e comandata nettamente dall’inizio alla fine: “Siamo stati bravi a negargli i punti facili in contropiede. Ora dobbiamo approcciare le gare sempre così”.

Proprio la difesa è stata la chiave principale della vittoria: ”Siamo stati bravi ad eseguire il piano partita - le parole di Danilo Gallinari - restando concentrati per 40 minuti”. Un concetto ribadito anche da Daniel Hackett: “Mi fa piacere che tutti siano andati a referto - ha detto il playmaker azzurro - ma soprattutto che abbiamo avuto un’ottima difesa, li abbiamo tenuti a 50 punti e, se partiamo da questo, possiamo fare qualcosa anche nel prossimo turno”. Ed il Gallo dice: “Ora sono tutte difficili, noi dobbiamo essere concentrati su di noi e sul nostro gioco”.

La preoccupazione è legata alle condizioni di Andrea Bargnani: “Bisogna vedere cosa c’è - le parole del ct Simone Pianigiani - Ha sentito tirare, si è fermato subito. E’ preoccupato, ora andiamo a valutare”. Per vedere se ci sarà mercoledì nei quarti di finale, dove non ci sarà sicuramente Gigi Datome (“Out al 100%”). Il ct è ovviamente molto soddisfatto della prova dei suoi: “Abbiamo eseguito il piano partita alla perfezione. Gentile? Mi piace sottolineare la prova difensiva. Una presenza sui due lati del campo devastante”. Ancora tra le prime otto: “Speriamo di non arrivare ancora ottavi…”.

LEGGI ANCHE LA CRONACA E LE PAGELLE DI ITALIA-ISRAELE