Belinelli: “Buona la prima, ma con la Croazia non potremo iniziare così”

Le parole del bolognese, di Aradori e di Messina, dopo la vittoria sulla Tunisia
04.07.2016 23:33 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Belinelli: “Buona la prima, ma con la Croazia non potremo iniziare così”
© foto di Alessia Doniselli

C’è stata un po’ di tensione in avvio, poi nel secondo tempo ci siamo sbloccati e siamo riusciti a piazzare il parziale decisivo”, le parole di Marco Belinelli, uno dei migliori nella vittoria contro la Tunisia al debutto nel preolimpico. “Nel primo tempo abbiamo fatto un po’ di fatica, non riuscivamo a trovare il canestro e non riuscivamo ad essere fluidi - la spiegazione alla prima parte non brillante di gara - Buona la prima, ma domani non potremo iniziare nella stessa maniera, perché la Croazia è una squadra forte ed esperta. Sarebbe davvero pericoloso cominciare la partita così”.

Il ‘Beli’ ha giocato con la maschera, ma non ha mancato di trovare il suo contributo, soprattutto dall’arco: “La maschera mi dà un po’ fastidio, soprattutto per respirare, ma volevo esserci e sono riuscito a realizzare i miei tiri. L’importante, comunque è la vittoria”. Un altro protagonista del successo azzurro è stato Pietro Aradori, con i suoi 13 punti con 3/4 dall’arco: “Non è stato facile l’inizio, loro sono partiti molto convinti ed anche piuttosto ‘leggeri’. Però nel secondo tempo abbiamo fatto la differenza, aumentando la qualità del nostro gioco e muovendo molto meglio la palla”.

Coach Ettore Messina, invece, si è soffermato principalmente sulla vittoria a rimbalzo (49-24), uno dei temi su cui si era concentrato alla vigilia: “Loro non erano i Detroit Pistons a rimbalzo, sarebbe stato preoccupante non prenderli - ha scherzato - Numericamente non gli abbiamo lasciato niente. Speriamo di fare lo stesso domani”. Sperando anche in un Gigi Datome più attivo, dopo la gara non brillante di oggi: "Non ha giocato la sua miglior partita. La mia speranza è che non si suicidi, è uno che si carica sulle spalle i problemi del mondo”.

LEGGI ANCHE LA CRONACA E LE PAGELLE DI ITALIA-TUNISIA