Dragic fa impazzire la Slovenia: “E’ il trionfo del nostro popolo”

Le parole dei giocatori sloveni, dopo la storica conquista del titolo europeo ad Istanbul
17.09.2017 23:42 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Dragic fa impazzire la Slovenia: “E’ il trionfo del nostro popolo”
© foto di Foto Fiba

La grande festa slovena è scoppiata sul campo e sugli spalti, ma non immaginiamo cosa sarà domani Lubiana, quando gli eroi faranno rientro in patria. L’entusiasmo è incontenibile per Goran Dragic, MVP di Eurobasket 2017, in zona mista con la coppa da campione d’Europa in mano: “Abbiamo scritto la storia - le sue parole - Questo trofeo è per gli sloveni. Siamo solo due milioni, ma abbiamo un grandissimo orgoglio”. Si è visto tutto oggi, quando le forze sembravano finite, prima del vittorioso sforzo finale: “Devo ringraziare i miei compagni. Io mi sentivo bene, ma hanno risolto loro la partita”.

Il ‘Dragone’ ha segnato i suoi 35 punti tutti nei primi tre quarti, poi Kokoskov ha dato spazio ad altri nel finale, tra questi un decisivo Anthony Randolph: “La Slovenia mi ha accolto come fosse casa mia - ha detto - Sono contento ed orgoglioso di averli aiutati a vincere questo titolo storico. E’ un giorno che ricorderò per sempre”. Sarà così anche per Gasper Vidmar, la cui stoppata nel finale su Bogdanovic resterà uno degli highlights di questa finale: “E’ clamoroso, faccio fatica a trovare le parole”. Se non per ringraziare i 6.000 sloveni sugli spalti: “Ci hanno dato l’energia extra, sono fantastici”.

Chi non è stato in campo nel concitato finale, è Luka Doncic. Il fuoriclasse del Real Madrid si è infortunato nel terzo periodo alla caviglia e non è più rientrato. Ma pare non sentire ora il dolore: “Devo ringraziare i miei compagni di squadra, oggi non è servito il mio contributo per vincere - scherza la nuova stella del basket europeo - Abbiamo fatto la storia, grazie ad una squadra prima di grandi uomini che grandi giocatori”. Ora, però, il leader del gruppo potrebbe lasciare, visto che Goran Dragic aveva annunciato il ritiro dalla nazionale. Ma non è detto: “Non lo so. Vedremo”. Un’apertura importante, dopo quella fatta un paio di giorni fa. Il trionfo potrebbe convincerlo a tornare.