Il trionfo di Sassari: “Abbiamo fatto la storia, è incredibile”

La grande gioia della formazione sarda, dopo il primo scudetto della propria storia
27.06.2015 00:42 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
La gioia di Sassari
La gioia di Sassari
© foto di Agenzia Liverani

Il sigaro in bocca, le lacrime di gioia ed anche un po’ di incredulità. Sassari festeggia così il suo primo tricolore della storia, tra campo e spogliatoi del PalaBigi, prima di ricevere il sicuro grandissimo abbraccio dei tifosi al rientro di sabato in Sardegna. “E’ una grande emozione, non se l’aspettava nessuno”, le parole di capitan Manuel Vanuzzo. Quasi mai utilizzato sul campo, ma uno degli uomini cardine dello spogliatoio: “Sapevamo di avere una squadra molto forte, abbiamo avuto qualche problema, ma le due coppe ci hanno dato grande consapevolezza, anche nelle difficoltà”.

Non sta più nelle pelle nemmeno Rakim Sanders, che fatica a trovare le parole per esprimere la sua gioia, dopo aver conquistato anche il titolo di MVP: “Sono i miei compagni ad essere gli MVP - ha detto - Non so cosa dire, abbiamo fatto la storia. Sono contento per la squadra, i tifosi e la Sardegna intera, che ci ha sempre dato una grande carica”. I sardi hanno realizzato il ’Triplete’, qualcosa di impensabile: “E’ incredibile - prosegue l’americano - Dopo la serie contro Milano, abbiamo capito che potevamo farcela e realizzare qualcosa di straordinario”.

E così è andata, con in panchina la ‘regia’ di Meo Sacchetti, che spiega il 'segreto' della sua Dinamo: “Dare fiducia ai giocatori. Logan non ha segnato per tutto il primo tempo - le parole del coach - ma il ruolo è tirare e forzare anche qualcosa. I grandi giocatori ed i grandi uomini sono quelli magari perdono una partita, ma hanno fatto quel lavoro”. E Logan si è visto nel quarto periodo, nel momento decisivo, quando ha piazzato tre triple fondamentali per riportare in partita la squadra sarda, prima dei canestri finali di Dyson con cui è stato realizzato il sogno tricolore. Per dare il via ad una notte di festa infinita.

LEGGI ANCHE LA CRONACA E LE PAGELLE DI GARA 7