Pianigiani: “Bravi, ma abbiamo ancora margini di miglioramento”

Le parole dell’allenatore dell’Olimpia dopo la vittoria contro Reggio Emilia
31.03.2018 22:56 di  Ennio Terrasi Borghesan  Twitter:    vedi letture
Pianigiani: “Bravi, ma abbiamo ancora margini di miglioramento”
© foto di Alessia Doniselli

È un Simone Pianigiani contento, anche se senza voce, quello che si presenta in sala stampa per commentare il successo di Milano su Reggio Emilia, la settima vittoria consecutiva in campionato per una Olimpia che tenta la fuga decisiva per il primo posto. “I ragazzi sono stati bravi” - dice Pianigiani - “Siamo tornati ieri pomeriggio dalla Germania e oggi giocavamo contro una squadra vera, con cinque vittorie nelle ultime sei di campionato e capace di fare qualcosa di speciale entrando tra le prime 20 d’Europa. Non meritano questa classifica e sono una squadra ben allenata, giocando una partita tattica con tanta zona e adattamenti continui”.

Abbiamo giocato bene” - continua l’allenatore dell’Olimpia - “distribuendo le energie come dimostrano i sette giocatori con almeno 9 punti a referto. Ognuno ha fatto il suo: il lavoro paga e stiamo lavorando bene”. Un giudizio anche sulla prestazione di Andrew Goudelock: “Non doveva giocare più di 15 minuti” - afferma Pianigiani - “ha iniziato contratto subendo anche Della Valle in difesa in avvio. Ma ha sentito sensazioni positive e mi ha detto di volere giocare, l’ho tenuto in campo di più ed era previsto che entrasse in ritmo pian piano. L’importante è che i ragazzi si cerchino continuamente, cercando di produrre opzioni diverse in attacco. Anche se non facciamo canestro l’importante è continuare a costruire tiri buoni, e oggi l’abbiamo fatto”.

Sorride anche Vlado Micov, ancora una volta MVP della serata biancorossa. Il serbo analizza i progressi in difesa della squadra: "Noi abbiamo fatto fatica in Eurolega, perché il livello è molto alto. Ma conoscendoci, con il tempo e con gli allenamenti, siamo diventati più squadra - le sue parole ad Eurosport - Adesso si vedono i frutti, siamo solidi, ci conosciamo di più ed in difesa facciamo la differenza. Ci è servito il livello dell’Eurolega, anche se siamo fuori, ora ci prepariamo per essere pronti i playoff italiani".  

LEGGI ANCHE LA CRONACA E LE PAGELLE DI MILANO-REGGIO EMILIA