Pianigiani sorride: “Siamo in apnea, ma abbiamo voluto vincere”

Il tecnico biancorosso applaude la squadra, dopo il successo al Taliercio
18.11.2018 23:19 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Pianigiani sorride: “Siamo in apnea, ma abbiamo voluto vincere”
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Alessia Doniselli

Siamo venuti qui nel momento peggiore della stagione perché, a parte gli infortunati, siamo davvero carichi di fatica. Avevo chiesto una prestazione solida ed i ragazzi hanno risposto”, così un soddisfatto Simone Pianigiani, commenta il successo dell’Olimpia a Venezia. “Abbiamo avuto un ottimo approccio contro una grande squadra ed il segnale all’inizio vale molto più del risultato - prosegue il tecnico, sull'andamento del match - Poi ho utilizzato le rotazioni che avevo in mente, senza guardare il risultato. Sapevamo di non poter riuscire a giocare 40 minuti alla stessa intensità”.

Il finale, comunque, ha premiato ancora l’Armani, confermando la volontà della squadra di portare a casa questa partita: “Nel finale eravamo stanchi e allora siamo andati a cercare buoni tiri da sotto e con un po’ di possessi difensivi. E abbiamo voluto vincere per questo dico che siamo stati bravi. I ragazzi ci tenevano a prescindere”. Il coach dell’AX parla delle scelte e della prima volta con Gudaitis e Tarczewski in campionato: “Ho usato i due centri per una questione di distribuzione di energia e lì abbiamo subito un po’ Watt e invece avremmo dovuto murarlo e allora avremmo vinto meglio”.

Ora Milano è sola in vetta alla graduatoria, ma questo dato non interessa più di tanto il tecnico toscano: “Non si può guardare la classifica adesso. Conta l’impegno quotidiano e siamo contenti di questo”. Si parla di mercato. "In settimana non inseriremo nessuno, vedremo durante la pausa per le nazionali". Il pensiero corre già alla partita contro il Baskonia al Forum: “Resta il fatto che siamo in apnea, mercoledì trovare energia sarà durissima ma ci aiuterà il pubblico perché sento che la gente dell’Olimpia sta apprezzando lo sforzo di questa prima parte di stagione”. Con un record immacolato di 7-0 in campionato ed un ottimo 5-2 in Eurolega non potrebbe essere altrimenti…

LEGGI ANCHE LA CRONACA E LE PAGELLE DI VENEZIA-MILANO