Repesa: "Vittoria importante con alti e bassi, Pascolo è il nostro polpo"

Coach Repesa ha motivi d’orgoglio e di perplessità analizzando la vittoria in volata contro il Maccabi: “E’ stata una partita molto interessante, ma noi abbiamo fatto di tutto per farla diventare ancor più interessante nel finale. Gli errori degli ultimi trenta secondi ci devono servire da lezione nonostante la vittoria”.
Il leit motiv di questa squadra è l’altalena di rendimento che ovviamente non piace: “Non dobbiamo avere cali di energia e contro situazioni di pressing si devono usare passaggi, non palleggi. Tutti devono essere pronti a ricevere e aiutare compagni, non bisogna nascondersi dietro a falli non fischiati, perchè ci siamo messi noi nella condizione di sbagliare”.
Nonostante i momenti difficili, c’è una vittoria da festeggiare: “Era importante vincere e mi complimento con i miei giocatori. Alcuni sono indietro nella condizione, ma tutti hanno dato il massimo per la vittoria. Ora speriamo di equilibrare lo stato di forma prima di settimana prossima, dove non ci sarà più possibilità di allenarsi”.
I lati positivi sono sicuramente la voglia e la circolazione offensiva: “Sono contento dei 29 assists e dei tanti giocatori in doppia cifra che significano aver giocato insieme, Hickman poi ci ha aiutato nel finale per mantenere la calma e giocare con intelligenza”.
Infine analizza l'ultizzo dei lunghi: “Quando non siamo in bonus dobbiamo spendere energia in difesa con Macvan e McLean, perché sappiamo che Miro è molto indietro di condizione e anche se abbiamo mismatch possiamo lottare e spendere qualche fallo” e la prestazione di Pascolo: “Davide è un ragazzo strepitoso, si allena con grande dedizione e fa cose molto importanti per noi. E’ il nostro polpo”.
L’ex Trento è stato protagonista nel finale di giocate decisive: “E’ stata una grande emozione in avvio, poi ho cercato di portare il mio contributo. Ho fatto anche un paio di errori evidenti al tiro, speriamo di non ripeterli in futuro, ma ho trovato il mio spazio - le sue parole - In questa squadra tutti sono titolari e tutti sono importanti, ovviamente la fiducia del coach mi rende contento”. Sulla partita: “Era importante portare a casa la vittoria, anche se c’è stato qualche patema di troppo nel finale”. Come riconosce anche Alessandro Gentile: “Abbiamo staccato un po’ la spina - le sue parole - ed abbiamo permesso al Maccabi di rientrare. Non possiamo perderci pause a questo livello”. Mentre Ricky Hickman si sofferma sul reparto difensivo: “Vittoria importante, ma non possiamo prendere 97 punti. Dobbiamo giocare meglio in difesa”.
LEGGI ANCHE LA CRONACA E LE PAGELLE DI MILANO-MACCABI