VERSIONE MOBILE
 
 Martedì 15 Settembre 2015
NAZIONALE

Gallinari: “Israele atipica, ma noi abbiamo tanti punti di forza”

Il miglior giocatore dell'Italia parla della sfida degli ottavi di finale di domani pomeriggio
12.09.2015 18:14 di Fabio Cavagnera Twitter:   articolo letto 225 volte

Tutto pronto in casa Italia per la sfida degli ottavi contro Israele. L’allenamento pomeridiano al Palais St. Sauveur ha chiuso la preparazione e domattina ci sarà il classico ‘shooting around’, prima della palla a due delle 18.30 allo stadio Pierre-Mauroy di Lille. Una delle punte azzurre sarà certamente Danilo Gallinari, sinora il migliore della squadra di Pianigiani, nonostante le cinque gare giocate in sei giorni: “Stavo meglio prima delle 5 partite - dichiara con il sorriso il giocatore dei Denver Nuggets - ma tutti sono stanchi ed acciaccati. Siamo tutti nella stessa situazione”.

La Nazionale è cresciuta nel corso del torneo ed ora si appresta ad affrontare la prima sfida da dentro o fuori, contro gli israeliani: “Sono un’ottima squadra. L’ultima volta che li ho affrontati non ho un bel ricordo - riferendosi alla sconfitta negli Europei 2011 - è una motivazione in più per fare bene contro di loro”. Tanti hanno messo in risalto l’atipicità della formazione di Edelstein, però Danilo pensa agli azzurri: “Abbiamo trovato una consapevolezza diversa. Certo, contro squadre atipiche tutti fanno fatica a giocare, ma anche noi abbiamo tanti punti di forza e siamo un po’ versatili”.

Il ‘Gallo’ ha le idee chiare su quale dovrà essere il piano partita per portare a casa il successo e la qualificazione ai quarti: “Dobbiamo giocare 40 minuti concentrati, come fatto in alcune partite: se ci riusciamo, senza avere alti e bassi, ci diamo una buona possibilità di vincere”. Poi, se si dovesse arrivare in volata, Gallinari può mettere qualche altro canestro decisivo: “Non lo decidiamo nei timeout chi si prende la responsabilità - spiega - E’ venuta un maniera naturale. Ogni partita è stata diversa, ma chiunque può essere protagonista”. A noi basta sia un giocatore in maglia azzurra.


Altre notizie - Nazionale
Altre notizie

REPESA: “SIAMO UN PO’ INDIETRO, MA SONO SODDISFATTO DEL TORNEO”

Una vittoria ed una sconfitta per l’Olimpia Milano nel Torneo di Voghera, chiuso al terzo posto. La squadra biancorossa ha giocato una brutta partita contro Derthona in semifinale, andando anche sotto di 40 punti, mentre ha ritrovato il sorriso con il successo su Verona. &l...;

IVERSON NOMINATO PER LA HALL OF FAME CON UN ANNO D'ANTICIPO

L’NBA per lui ha dovuto cambiare diverse regole, o perlomeno ha dovuto sdoganare molti comportamenti sia dentro che fuori dal campo, visto che poi sono diventati la semplice normalità negli anni seguenti. La sua miglior capacità era quella di andare contro il...
Fulvio Collovati

JIMMY BUTLER: LA "POWER OF WILL" DI CHI AVEVA PERSO TUTTO

"This is ten percent luck, twenty percent skill Fifteen percent concentrated power of will Five percent pleasure,...

BATTUTE LE FILIPPINE, LA CINA OSPITERÀ I MONDIALI 2019

Dopo aver ospitato le Olimpiadi estive nel 2008 ed a pochi giorni dalla decisioni di dare a Pechino le Olimpiadi invernali...

SUPERCOPPA 2015: I PREZZI DEI BIGLIETTI, SI PARTE DA 18 EURO

Quando manca ormai meno di un mese all'inizio di Eurobasket 2015 che vedrà gli Azzurri di Simone Pianigiani...
   Basket | Serie A | Olimpia Milano | NBA | Eurolega - Basketissimo.com Norme sulla privacy | Cookie policy   
Utilizzo dei Cookie
Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy.

CHIUDI