L'intensa preparazione fisica di LeBron per gara 6

Alla scoperta della preparazione fisica di LBJ tra una partita e l'altra
16.06.2015 13:14 di  Sergio Cerbone   vedi letture
Fonte: Sergio Cerbone
LeBron in riscaldamento
LeBron in riscaldamento
© foto di Sergio Cerbone

A causa degli infortuni dei compagni, del lavoro specifico che fa oltre agli allenamenti e del suo stile di gioco, LeBron sta spingendo il suo corpo a sforzi che non hanno uguali in nessuno sport.

Per fare tutto quello che gli vediamo fare in campo, James si sottopone a un intenso programma di recupero tra le partite dove il tempo a disposizione è poco e il numero 23 deve preparare al meglio il suo corpo e avvicinarlo al 100% della forma.

James sta giocando la sua quinta finale NBA consecutiva. Dal 2011 ha collezionato più di 2.000 minuti, più di qualunque altro giocatore della Lega. Minutaggio che è dovuto aumentare per forza in queste finali a causa delle assenze di Kevin Love e Kyrie Irving.

A cosa equivalgono 2 partite in 3 giorni, attraverso 3 fusi orari differenti? "Al Tour de France" ha risposto Michael Young, uno dei massimi esperti di preparazione atletica per professionisti.

Dopo aver perso gara 5 in Oakland, James avrà meno di 48 ore di tempo per mettere il suo corpo nelle condizioni migliori possibili per essere pronto per gara 6 in Cleveland e giocare per evitare di essere eliminato dalle Finals.

Ecco il dettagliato programma di recupero a cui si sottopone LeBron tra una partita e l'altra.

DOPO LA PARTITA:
Il primo passo e rifornire il corpo dei fluidi persi durante la partita. Questo si traduce nel bere un miscuglio di acqua e carboidrati. Dopodichè James fa un bagno immergendosi in una vasca di ghiaccio per 20 minuti, fino alla vita e che il numero 23 definisce una tortura.

IL VIAGGIO A CASA
Viaggiare in aereo aumenta la traspirazione delle pelle e la perdita di liquidi. Per questo motivo LeBron continua a bere fluidi sull'aereo. In aggiunta mangia un pasto di proteine e carboidrati. Questo processo ha l'obiettivo di eliminare le tossine e l'acido lattico dai suoi muscoli.
Sull'aereo riceve anche un trattamento di elettro-stimolazione per tenere i muscoli contratti: James indossa una tuta a compressione e degli stivali riempiti d'aria. Riceve anche un massaggio per rilassarsi. Tutto questo processo ha l'obiettivo di tenere il sangue lontano dalle estremità e spingerlo verso il cuore per eliminare le tossine.

TORNATI A CLEVELAND.
Il volo da San Francisco arriva alle 6.30 di mattina. A questo punto James va a casa per riposare e all'una di pomeriggio si presenta alla Quickens Loans con il resto dei compagni per l'allenamento di squadra.
A circa 30 ore dalla palla a due, James lavora alla cyclette ed esegue un trattamento caldo-freddo al suo corpo.
Due ore dopo, James torna a casa dove con il suo preparatore personale Mike Mancias, che lo segue dal 2005 e che James definisce come "il miglior preparatore al mondo", lavora per altre 4 ore con esercizi di streching, massaggi e riabilitazione.

IL GIORNO DELLA PARTITA
Martedì mattina è dedicata a quella che si chiama avvicinamento alla gara con Mike che lavora alle zone che sono ancora interessate da fastidi o dolori.
A mezzogiorno il recupero e la preparazione del suo corpo è terminata e James può dedicarsi all'allenamento sul campo e all'incontro con i media per la partita della sera.
James sta giocando 45.5 minuti di media in questa serie di Finali e possiamo aspettarci lo stesso minutaggio anche in gara 6. La realtà è che i minuti sono cominciati già dalla fine di gara 5.