Serie A, le curiosità statistiche della giornata: occhio a Venezia

Siamo pronti per una nuova giornata del campionato di Serie A, con gli occhi puntati su Virtus Bologna e Umana Reyer Venezia.
08.11.2019 20:00 di  Alessandro Nobile   vedi letture
Serie A, le curiosità statistiche della giornata: occhio a Venezia

Siamo pronti per una nuova giornata di Serie A, per capire se i trend che abbiamo riscontrato nelle prime sette giornate continueranno o se subiranno dei cambiamenti in questo weekend. Sarà una giornata importante, che ci farà capire se il dominio in campionato della Virtus Bologna potrà continuare, se l'Olimpia Milano riuscirà a mantenere la il ritmo di rincorsa alla vetta e, soprattutto, se l'Umana Reyer Venezia rialzerà la testa dopo la sconfitta maturata contro l'Happy Casa Brindisi

I ragazzi di Sasha Djordjevic per comporre l'ottava meraviglia affronteranno, al PalaDozza, la De' Longhi Treviso di Max Menetti e sarà, tra l'altro, il terzo incontro tra i due allenatori, con i due precedenti andati al serbo. Le V nere possono contare su Milos Teodosic, ovviamente, ma anche su altri due giocatori che in Serie A si stanno distinguendo: Stefan Markovic e Giampaolo Ricci. Il cestista serbo sta contribuendo alla causa con una media di 7.1 assist a partita, il lungo azzurro invece con il suo 56% da 3 punti è uno dei giocatori che sta facendo maggiormente la differenza in questa stagione.

Dopo la vittoria in Eurolega, conto il Baskonia, che ha regalato alla squadra di Ettore Messina la vetta della classifica, i meneghini devono continuare la rincorsa in campionato dopo qualche risultato che li ha allontanati dalle prime posizioni. In questo weekend affronterà Pistoia, squadra penultima in classifica con due punti dopo la prima vittoria stagionale contro Trieste. E' importante ricordare, però, che l'Olimpia non ha mai perso in una sfida in casa contro Pistoia. Nella scorsa stagione il confronto tra le due, a Pistoia, è stato segnato dal 20-0 a favore dei toscani dopo che Milano aveva schierato James Nunnally, nonostante non potesse giocare.

Il posticipo domenicale vedrà opposte, al PalaTaliercio, l'Umana Reyer Venezia e la Dinamo Sassari, le due squadre che si sono affrontate nelle Finals Scudetto 2019. La squadra lagunare non perde da cinque gare consecutive in regular season contro i sardi e sarà una sfida importante per il playmaker di Venezia Andrea De Nicolao, alla sua 300esima partita in Serie A. La squadra di De Raffaele non aveva una brutta partenza, come in questa stagione, dalla stagione 2013/2014 quando raccolse soltanto 3 vittorie nelle prime sette apparizioni in campionato.