Verso le Final Eight 2017: come stanno le otto protagoniste

Da giovedì a domenica a Rimini si assegnerà il primo trofeo del 2017
13.02.2017 13:03 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Verso le Final Eight 2017: come stanno le otto protagoniste
© foto di Alessia Doniselli

Stasera si chiuderà il 19° turno di Serie A, con il posticipo tra Pistoia e Caserta, ma l’attenzione è già rivolta alle Final Eight 2017 di Coppa Italia. Da giovedì a domenica a Rimini si assegnerà il primo trofeo dell’anno solare, per una quattro giorni di emozioni e spettacolo, con sfide ad eliminazione diretta. Diamo uno sguardo a come stanno le otto protagoniste (in ordine di seed del tabellone):

MILANO – I campioni d’Italia e detentori del trofeo si presentano con i favori del pronostico, dopo essere usciti dal lungo tunnel del mese di dicembre, che ha compromesso la stagione di Eurolega. Ora l’EA7 ha ritrovato fiducia e risultati, così come una buona forma generale, anche se c’è il dubbio legato a Simon. Se dovesse mancare, sarebbe un’assenza molto pesante.

VENEZIA – Non è in un grande periodo di forma. Arriva da quattro sconfitte consecutive, l’ultima della quale con beffa ieri sera, ed ha numerosi problemi fisici, dall’assenza di Tonut alle condizioni piuttosto precarie di McGee e Filloy. Il talento comunque c’è, così come un po’ di esperienza a questi livelli, ma sicuramente De Raffaele sperava di presentarsi in migliori condizioni.

AVELLINO – Senza Cusin e con Ragland non al meglio, ma la Scandone ha una sua identità ed è stata la finalista della passata stagione. Il momento è abbastanza altalenante, due vittorie e due sconfitte nelle ultime quattro uscite italiane, ma c’è talento e profondità per poter provare ad arrivare ancora fino in fondo. E potrebbe essere aggiunto Andersen in extremis.

REGGIO EMILIA – Il rientro di Aradori e la vittoria di Venezia danno una spinta importante alla squadra di Menetti, per uscire da un periodo particolarmente complicato ed avere la giusta carica per l’evento di Rimini. Mancherà ancora Gentile, ma Reynolds si sta inserendo sempre più negli schemi della compagine emiliana, dove dovrebbe fare il suo esordio Jawad Williams, ufficializzato proprio oggi.

CAPO D’ORLANDO – La sconfitta di ieri contro Trento ha sorpreso, visto che i siciliani avevano perso solamente una volta in casa in stagione, ma è arrivata contro una delle squadre più calde del momento. Tuttavia, i paladini potranno sfruttare l’entusiasmo di una stagione sinora ben oltre le aspettative ed hanno uno specialista di questo evento: Drake Diener.

SASSARI – Attenzione alla Dinamo. La squadra di Pasquini arriva a Rimini probabilmente come squadra più in forma del momento. Sei vittorie nelle ultime sette partite in Italia, di cui due ottenute contro Venezia e Reggio Emilia, oltre all’ipoteca sugli ottavi di Champions. Non è più la macchina da punti del Sacchetti style, ma tanti giocatori in grado di essere decisivi.

BRESCIA – La Leonessa arriva in Romagna senza niente da perdere, ma con giocatori capaci di accendersi e di mettere in difficoltà chiunque, se trovano la giornata giusta. A partire dal miglior marcatore del campionato Landry, passando per l’esperienza di Moss e Vitali, per arrivare ad un Burns sempre incisivo. Le rivali, Venezia per iniziare, dovranno fare attenzione alle sorprese.

BRINDISI – E’ forse la squadra più indecifrabile dell’intero campionato: può giocare grandi partite oppure affondare malamente, quasi senza mai avere delle mezze misure. Arriva da una bella vittoria contro Varese, ma anche con qualche ansia per la questione sponsor. Però il talento non manca, per una squadra molto atletica. Se è in giornata, potrà provare a fare fastidio all’EA7.