Da Batum ad Hezonja: già molte le assenze per Eurobasket 2017

Tanti giocatori hanno già detto no alla rassegna continentale
10.04.2017 18:48 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Nicolas Batum
Nicolas Batum
© foto di Agenzia Liverani

C’è chi dice no” canta Vasco Rossi ed il testo può adattarsi bene anche al prossimo Eurobasket 2017. Mancano ancora quasi cinque mesi all’inizio della rassegna continentale, ma già si susseguono le rinunce per l’evento della prossima estate. L’ultimo ad aggiungersi alla lista è stato Nicolas Batum, che nel corso del weekend ha annunciato il suo no alla nazionale francese: “Una delle decisioni più difficili della mia vita – le sue parole – Ho intenzione di lavorare su me stesso nel corso dell’estate, perché la mia squadra (gli Hornets, ndr) hanno bisogno di questo”.

La Francia perde un altro dei suoi leader, dopo la rinuncia (definitiva) da parte di Tony Parker, che aveva annunciato il proprio ritiro dalla nazionale alla fine delle Olimpiadi di Rio 2016. Ma altri big d’Europa non saranno sul parquet tra agosto e settembre: chi aveva già rinunciato da tempo come Vassilis Spanoulis e Dirk Nowitzki, altri l’hanno fatto negli ultimi mesi, come Felipe Reyes (per restare con la famiglia) e Mario Hezonja (per concentrarsi sulla prossima stagione NBA). E, purtroppo, anche altri no sono destinati ad arrivare prossimamente, come spesso accaduto.

Anche in Italia c’è preoccupazione per la possibile assenza di Danilo Gallinari, che la prossima estate sarà probabilmente alle prese con il mercato NBA, se dovesse uscire dal contratto con Denver. A far da contraltare a questo panorama, c’è la scelta dei fratelli Gasol, entrambi disponibili per vestire nuovamente la casacca della Spagna di Sergio Scariolo, così come ci sarà la prima grande vetrina internazionale per Luka Doncic: dopo le meraviglie viste in Eurolega con il Real Madrid, scenderà sul parquet con la Slovenia. Loro ci faranno sicuramente divertire.