De Colo-Porzingis, le due stelle dicono sì ad Eurobasket 2017

Due big del basket europeo annunciano la loro presenza agli Europei
18.04.2017 16:28 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Kristaps Porzingis
TUTTOmercatoWEB.com
Kristaps Porzingis
© foto di twitter

Si avvicina la fine della stagione e, con essa, anche il momento delle scelte definitive per chi è in dubbio se giocare o meno i prossimi campionati europei. Le scorse settimane vi abbiamo parlato di chi ha rinunciato alla rassegna continentale, ma ci sono anche giocatori di primo livello ad aver dato la propria adesione: la più attesa, per quanto ci riguarda, è quella annunciata la scorsa settimana da Danilo Gallinari, che sarà così nuovamente il leader dell’Italia di Ettore Messina. Ma altri due big del basket europeo sono pronti a scendere sul parquet il prossimo mese di settembre.

Uno è Nando De Colo. Il playmaker del Cska Mosca, uno dei candidati al titolo di MVP dell’Eurolega, ha annunciato la sua presenza con la maglia della Francia: “Pensavo di prendermi un’estate di riposo – le sue parole a ‘L’Equipe’ – ma ho deciso di giocare la prossima estate e riposare nel 2018”. Una notizia che, in particolare, fa contento il ct transalpino, già alle prese con le pesanti assenze di Tony Parker e Nicolas Batum, cioè i due leader degli ultimi anni. Visto il ruolo ricoperto nella squadra di Itoudis, potrebbe essere proprio De Colo a prenderne le redini.

Uno dei giovani europei più interessanti degli ultimi anni è Kristaps Porzingis ed il giocatore lettone, terminata la stagione con i Knicks, ha annunciato la sua presenza ad Eurobasket 2017. “Voglio assolutamente essere presente – le sue parole al sito della Fiba, dopo aver saltato le ultime estati con la sua LettoniaVorrei aiutare la squadra ad arrivare al secondo turno e giocare un grande Europeo”. Non sarà facile, ma nemmeno impossibile: se Serbia e Turchia (e forse Russia) appaiono di un livello superiore, con Gran Bretagna e Belgio i lettoni potranno giocarsela.