Non solo Italia, primi convocati ed esclusi per Eurobasket 2017

Anche moltre altre nazionali hanno presentato le loro convocazioni preliminari per i prossimi europei
29.06.2017 14:39 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Sergio Scariolo
Sergio Scariolo
© foto di Agenzia Aldo Liverani

Ad inizio settimana Ettore Messina ha presentato la sua lista di 24 giocatori (19 convocati e 5 riserve a casa), in vista del prossimo Eurobasket 2017, ma anche nel resto del Vecchio Continente i vari ct stanno presentando le loro prime liste, che poi andranno scremate prima del via del 31 agosto. La Spagna sarà sempre la principale favorita e Sergio Scariolo potrà contare su entrambi i fratelli Gasol (Pau e Marc) per la rassegna continentale. E’ stato scelto Mirotic come naturalizzato, mentre tra gli assenti eccellenti nelle Furie Rosse troviamo Calderon, Fernandez, Reyes, Claver e Ibaka.

Si presenterà praticamente al completo, invece, la Serbia di Sasha Djordjevic, probabilmente la rivale più accreditata degli iberici. Tra giocatori NBA e future stelle oltreoceano, c’è gente del calibro di Teodosic, Bogdanovic, Jokic, Bjelica, Marjanovic e Kalinic. Tra le nazionali attese protagoniste c’è sicuramente la Francia, anche se per i transalpini si è aperta una nuova era, quella post Tony Parker, ritiratosi dai Bleus dopo le ultime Olimpiadi. Tra gli altri esclusi ci sono anche Batum e Gobert, per un gruppo che avrà in Boris Diaw la sua guida in spogliatoio e Nando De Colo sul parquet.

La Slovenia presenterà la novità Anthony Randolph, che nei giorni scorsi ha ricevuto il passaporto sloveno e farà parte della squadra ex slava ad Eurobasket 2017, dove ci sarà anche la stella futura (e già presente) del basket continentale Doncic. La Grecia, dopo una lunga ricerca, ha annunciato il suo nuovo allenatore: è Kostas Missas, che prende il posto di Katsikaris. Ancora in alto mare la lista per la Turchia, padrona di casa sia nel girone che nell’eventuale fase finale, visto che sono ben 26 i giocatori inclusi nell’elenco preliminare, dove non ci sono sorprese.