Quarti: uno show ad Istanbul, la Slovenia vola in semifinale

Doncic e Dragic lanciano la squadra di Kokoksov, non bastano i 34 di Porzingis alla Lettonia
12.09.2017 22:27 di Fabio Cavagnera Twitter:    vedi letture
Quarti: uno show ad Istanbul, la Slovenia vola in semifinale
© foto di Foto Fiba

Uno spettacolo. Senza dubbio la partita più bella di Eurobasket 2017 (e non solo), un vero e proprio show di grandi giocate, tra fenomeni della pallacanestro: i 34 punti di Kristaps Porzingis, però, non bastano ad una Lettonia capace di rimontare due volte svantaggi importanti, per perdere in volata (103-97) contro la Slovenia di un Luka Doncic da 27 punti ed autore di giocate da fuoriclasse nel finale. Ma è anche la partita di Goran Dragic e di Gasper Vidmar per gli uomini di Kokoksov, così come qualche canestro di peso arriva da Randolph (poi espulso nel concitato finale), mentre dall'altra parte i 23 di Davis Bertans e le 12 triple segnate non sono sufficienti per completare la rimonta e piazzare la stoccata vincente.

La partita regala spettacolo sin dall’avvio, anche se non manca qualche storia tesa sul parquet, mentre sono gli sloveni ad uscire meglio dai blocchi di partenza (25-15 al 7’), soprattutto con un Dragic già in doppia cifra nel primo periodo. Gli uomini di Kokoskov tirano con il 77% dal campo, quando il solito giocatore degli Heat piazza la tripla del +15, con giocate chiave anche di Randolph. Impossibile tenere questo ritmo e se dall’altra parte c’è Porzingis vuol dire rientro lettone, nonostante la stella dei Knicks commetta il terzo fallo. Ci pensano Timma ed i Bertans a ‘sostituirlo’: è tutto loro il parziale di chiusura di primo tempo, con cui arrivano riaggancio e sorpasso (51-55 al 20’).

Come in avvio, anche la ripresa inizia però nel segno della Slovenia: parziale di 11-0, chiuso da uno strepitoso assist dietro la schiena di Dragic per Doncic, e +7. Porzingis sblocca i lettoni dopo 4’, però il n° 3 sloveno è inarrestabile e varca quota 20 punti, portando i suoi in doppia cifra di vantaggio (67-57 al 25’). Sono anche 13 i punti di distacco ed il quarto fallo della stella dei Knicks sembra mettere la parola fine al confronto, ma la Lettonia ritrova la mano da fuori e si riporta ad un possesso di distacco (81-79 al 34’), con la tripla di Dairis Bertans. La risposta di Doncic è da vero fenomeno: tripla da nove metri e altro canestro pesante per tenere i suoi davanti. E Porzingis? Non è da meno, con schiacciata imperiosa e tripla per il -1 a 1’30” dalla fine. Il finale è di Dragic e la Slovenia vola in semifinale contro la Spagna, con un parapiglia finale, dove volano tecnici e Randolph viene espulso. Ma solo una parola ci viene da dire, alle due squadre: grazie.