Ko indolore per Venezia, Avellino domina la Juventus: semifinali!

Tutto sorride alle italiane nel ritorno di FIBA Europe Cup: Venezia combatte ed esce sconfitta all'ultimo in Russia, Avellino domina fin dal primo minuto, entrambe volano a braccetto in semifinale.
28.03.2018 22:00 di  Paolo Terrasi  Twitter:    vedi letture
Ko indolore per Venezia, Avellino domina la Juventus: semifinali!
© foto di FIBA Europe Cup

Nizhny Novgorod - Umana Reyer Venezia 94-90

Venezia avanza alle semifinali di Europe Cup, grazie ai 21 punti di Haynez a Novigrado la sconfitta al termine di una partita equilibrata ed indolore, in virtù della vittoria ottenuta dalla Reyer in casa. 
Partita inizialmente combattuta tra Novgorod e Venezia. Nel primo quarto, i campioni d’Italia riescono a portarsi avanti di due punti, grazie ad un forte impatto di Biligha. Nel secondo quarto, la musica cambia parzialmente, con i russi che provano più volte lo strappo, con le triple di Odum e Jelovac, ma i veneziani rispondono con le bombe di Haynez e Tonut, scavando il primo solco sul +5. In chiusura di prima metà, Novigrado trova un parziale di 8-2, per andare al riposo lungo in vantaggio di due punti.
Alla ripresa delle ostilità, Venezia riesce a piazzare un parziale di 6-0 con due triple di Jenkins, ma i padroni di casa riescono sempre a risponder ed andare anche in vantaggio, concludendo il terzo quarto sopra di 1. Il Quarto quarto è palpitante, con le squadre che si rispondono colpo su colpo, con la leadership della gara che cambia continuamente: alla fine sono i russi di Novigrado a portare a casa il successo, ma è una sconfitta indolore per la Reyer, che passa al prossimo turno forte del vantaggio costruito all’andata. Per il Nizhny non basta una prestazione incredibile di Jelovac, autore di 38 punti con 7/9 da 3. Ora i lagunari affronteranno gli olandesi Donar Groningen.

PARZIALI 20-22; 29-25; 22-23; 23-20

Sidigas Scandone Avellino - Juventus Utena Kupsas 85-68

Tutto facile per gli Irpini, che già nella prima metà di gioco rifilano 20 punti di scarto agli ospiti lituani, arrivando anche sul +27, dopo un secondo quarto stratosferico da 31-8 per la Sidigas. La Scandone gestisce anche nella seconda metà, chiudendo la partita con 17 punti di vantaggio, ben più che sufficienti dopo il pareggio dell'andata. Per i campani, 17 punti in 18 minuti per D'Ercole, con 5/7 da 3; unici a salvarsi della Juventus Utena Kupsas con 15 punti e Korniienko con 18 punti. L'avversaria in semifinale sarà il Bakken Bears (Danimarca).

PARZIALI 19-15; 31-8; 15-23; 20-22.