Banchi: "Grande soddisfazione, vittoria su campo difficile"

Le parole del coach biancorosso, dopo il successo sul campo di Sassari
07.12.2014 23:17 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Luca Banchi a Sassari
Luca Banchi a Sassari
© foto di Alessia Doniselli

Archiviamo con grande soddisfazione, una vittoria su un campo difficile”, così coach Luca Banchi commenta il successo biancorosso sul campo di Sassari, nel big match della nona giornata. Una gara ad altissimo punteggio, come dimostrano i 223 punti complessivi segnati: “Sai cosa ti aspetti quando giochi qua. Ti auguri di riuscire ad avere la consistenza mentale nel curare ogni dettaglio, tempismo nei rientri, la capacità di accoppiarsi agli avversari. Non è il nostro classico piano partita, ma abbiamo cercato di vincerla trovando le risorse. E ci siamo riusciti, non è male”.

L’inizio è stato molto complicato: “Abbiamo subito la grande ispirazione di Sassari nei primi minuti di gara, in cui abbiamo saputo opporre resistenza solo nella metà campo offensiva, alla loro grande vena. Loro attendevano questa partita con grande attesa e voglia di rivincita”. Dal secondo quarto, il match è cambiato ed i campioni d’Italia hanno preso il comando delle operazioni: “Le sensazioni sono state positive, sin dal secondo periodo e poi nel terzo in cui abbiamo avuto un attacco altrettanto efficace, accoppiato ad una difesa più presente”.

Arrivati fino al +17, i biancorossi hanno sofferto fino alla fine: “E’ figlio di una situazione falli molto difficile, anche se mi auguravo fossimo un po’ lucidi nell’arginare il loro tentativo di rientro. Noi siamo stati complici con eccessiva superficialità della rimonta e siamo caduti un po’ nel loro tranello, ma siamo riusciti a segnare dalla parte opposta”. Era la sfida scudetto, quella tra le due favorite: dunque Milano è più forte di Sassari? “Mi è sembrata una partita equilibrata. Poteva finire in qualsiasi modo, da entrambe le parti ci sono giocatori di grande talento, capaci di indirizzare la partita. Non ha decretato alcun verdetto”.

LEGGI ANCHE LA CRONACA E LE PAGELLE DI SASSARI-MILANO