James: “Avanti così”. Pianigiani: “Grande vittoria, sono molto felice"

Le parole del coach e del play americano dopo la vittoria contro l’Efes in Eurolega.
02.11.2018 23:23 di  Ennio Terrasi Borghesan  Twitter:    vedi letture
James: “Avanti così”. Pianigiani: “Grande vittoria, sono molto felice"
© foto di Alessia Doniselli

Sono molto felice per i miei giocatori: è la seconda vittoria di fila senza Nedovic e a questi livelli è un risultato importante. Abbiamo meritato, giocando una partita perfetta per tre quarti contro una squadra fortissima: è una grande vittoria” Simone Pianigiani è molto soddisfatto in sala stampa nel commentare la vittoria di Milano contro l’Efes, che proietta l’Olimpia al 3° posto in Eurolega: “I tiri aperti che abbiamo sbagliato nell’ultimo quarto sono stati più anomali per noi dei due liberi sbagliati da Micic” afferma l’allenatore dell’Olimpia “Siamo consapevoli che i finali punto a punto puoi perderli o vincerli. L’importante è capire che stiamo lavorando nella direzione giusta: la squadra deve fare tanto, sappiamo di dovere imparare a produrre di più ma siamo molto sereni perché è dall’anno scorso che lavoriamo su obiettivi quotidiani. I giocatori oggi sapevano cosa fare, non volevo chiamare timeout per non dare loro la possibilità di organizzarsi. Adesso c’è il CSKA, non c’è il rischio di montarsi la testa”.

Qualche parola sul match-winner, James, e sulle rotazioni: “Io devo cavalcare il desiderio dei miei giocatori, Mike mi ha chiesto di giocare nel 2° quarto quando volevo farlo riposare perché voleva trovare il ritmo in attacco. Adesso cerchiamo di ritrovare energie, ad esempio nel secondo tempo ho preferito non mettere Amedeo (Della Valle, ndr) che avrà tanto spazio domenica e che si è allenato molto bene negli ultimi giorni come Burns. Ho preferito insistere su chi aveva trovato ritmo”.

L’Olimpia in questa Eurolega si sta segnalando anche difensivamente, in particolare nel coprire sulle principali bocche di fuoco avversarie: “Siamo stati molto bravi a fare cambi sistematici continui su Simon” afferma Pianigiani “Ancora ci manca, anche difensivamente, quel 'killer instinct': per due volte, col bonus da spendere, abbiamo subito canestro e fallo da loro quando potevamo fare fallo prima sul mismatch. Una squadra di alto livello lì deve essere più cinica. Difensivamente mi piace l’atteggiamento, dobbiamo crescere sui dettagli e conseguentemente anche migliorare le nostre percentuali in attacco”.

L’eroe di giornata è Mike James, con quella tripla a un secondo dalla fine per dare la quarta vittoria ai biancorossi: “Ho sbagliato tanti tiri per tutta la partita, nonostante molti erano buoni” ha commentato l’americano “ma i miei compagni e l’allenatore hanno creduto in me per l’ultima conclusione ed io l’ho segnato”. Ed è arrivato il secondo successo consecutivo in casa: “Khimki ed Efes saranno due avversarie nella lotta per i playoff, sono due vittorie molto importanti, ancor di più senza Nedovic”. Milano è già la ‘casa’ dell’ex Pana: “Quando ho firmato cercavo una squadra competitiva e vincente, anche se non immaginavo fossimo già a questo punto, pensavo a qualche difficoltà in più nella prima parte della stagione. Abbiamo trovato il modo di vincere, anche quando abbiamo avuto momenti difficili, ed è un ottimo segnale. Ora dobbiamo andare avanti così”.

LEGGI ANCHE LA CRONACA E LE PAGELLE DI MILANO-EFES