Pianigiani: “Erano troppo per noi stasera, buon orgoglio nel finale”

Il tecnico biancorosso analizza la sconfitta dell'Olimpia a Barcellona
23.11.2018 23:39 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Pianigiani: “Erano troppo per noi stasera, buon orgoglio nel finale”
© foto di Flickr Olimpia Milano

Loro erano troppo per noi stasera, c’è stata grande differenza di energia, ma abbiamo avuto un bell’orgoglio nel quarto periodo, riuscendo a limitare i danni, perché poteva finire a -25 vista la nostra stanchezza”, così Simone Pianigiani commenta la sconfitta dell’Olimpia a Barcellona, la prima in trasferta della stagione. “Con questo calendario capita a tutti di avere serate particolari, hanno perso anche Cska e Real - ha poi proseguito il tecnico biancorosso - e noi eravamo senza due giocatori importanti come Nedovic e Della Valle, contro una squadra con tanti giocatori differenti e solidi”. 

L’analisi del match: “Abbiamo approcciato la partita nel modo giusto, abbiamo mosso la palla correttamente e fatto tutto bene, poi negli ultimi 50 secondi del primo quarto abbiamo perso l’inerzia. Eravamo avanti di quattro con la palla in mano, ma abbiamo chiuso avanti solo di uno”. Ed è arrivato quel 14-0 che ha spaccato la partita ad inizio del secondo periodo, mai più recuperato dall'Armani: “Noi abbiamo fatto qualche errore su entrambi i lati del campo, loro hanno preso in mano la partita e, scavato il break, rimontare per noi era difficile contro una squadra che, in questo momento, sta meglio di noi”. 

Il tecnico biancorosso si focalizza sull’ultimo quarto, in cui l’AX ha dimezzato il ritardo: “Abbiamo segnato 26 punti e mangiato 10 punti di scarto perché ci siamo ribellati alla loro difesa a metà campo difendendo noi un po’ meglio. Il Barcellona non ha mai mollato, ad un minuto dalla fine Pesic ha chiamato time-out. E’ stata una bella reazione ma avevo detto, prima di affrontare Vitoria, che il nostro momento non è facile per cui questo doppio turno, in una maratona come questa Eurolega, va considerato positivo”. Ed anche la classifica, nonostante la sconfitta, è positiva. 

LEGGI ANCHE LA CRONACA E LE PAGELLE DI BARCELLONA-MILANO