Pianigiani: "Vittoria importante, sono contento della mentalità"

Le parole del coach biancorosso e di Bertans, dopo il successo a Reggio Emilia
03.12.2017 19:47 di  Luca Sanibondi   vedi letture
Pianigiani: "Vittoria importante, sono contento della mentalità"
© foto di Alessia Doniselli

Ci sono due aspetti da evidenziare: sono molto contento per la sostanza della gara che abbiamo fatto per il momento in cui siamo, difendendo e conducendola sempre, con molti giocatori che erano infortunati ed hanno voluto giocare. L’altro è che era però una partita già vinta e che nel finale dovevamo chiudere. Alcune palle perse di troppo per superficialità di alcuni singoli l’hanno riaperta” commenta così Simone Pianigiani la vittoria a fil di sirena a Reggio Emilia con un libero decisivo di Jerrells.

Oggi siamo stati bravi a difendere nei momenti decisivi e sono molto contento della mentalità che si sta creando – ha proseguito il tecnico biancorosso, analizzando il momento – Vorrei essere più avanti dal punto di vista tecnico ma siamo consapevoli che con il lavoro che stiamo facendo siamo sulla strada giusta. In Eurolega potevamo avere qualche vittoria in più, ma ce la stiamo giocando punto a punto con tutte. L’importante in questa fase non sono solo i risultati, ma la mentalità che stiamo plasmando. Il nostro progetto va oltre la singola gara, considerando anche che stiamo giocando senza il giocatore su cui abbiamo fatto il maggior investimento in estate”. Il coach sorride: “Quella di stasera è stata una vittoria importante, su un campo di una squadra che emotivamente era pronta per una grande sfida. Noi siamo sempre stati avanti e abbiamo condotto tutta la gara. In campionato conta come arrivi ai playoff, lavoriamo per quel momento”.

Era una partita che dovevamo assolutamente vincere”, ha detto Dairis Bertans, uno dei principali protagonisti della squadra biancorossa. “Abbiamo controllato la gara per 38 minuti, poi è successo un po’ quello accaduto anche ad Istanbul - ha proseguito - Dobbiamo lavorare su questo lato, perché non possiamo concedere agli avversari la speranza di rientrare in partita”. Il lettone, dopo un periodo molto difficile, è tornato ad essere molto utile: “E’ stato difficile, ma ho lavorato bene, dopo la partita con l’Olympiacos, approfittando della pausa per la Nazionale, ed ora sto meglio”.

LEGGI ANCHE LA CRONACA E LE PAGELLE DI REGGIO-MILANO