Repesa: “Giochiamo meglio fuori casa, questo è solo il primo passo”

Le parole del coach biancorosso, di Pascolo e di Proli dal PalaTrento
29.05.2017 23:28 di Fabio Cavagnera Twitter:    vedi letture
Repesa: “Giochiamo meglio fuori casa, questo è solo il primo passo”
© foto di Alessia Doniselli

Vorrei fare i complimenti a tutti i ragazzi. E’ stata una buona partita, con 40 minuti di attenzione ed aggressività, facendo bene le cose che non erano andate bene nelle prime due partite. Questo però è solo il primo passo e dobbiamo rimanere con i piedi per terra, per trovare il pareggio mercoledì e ripartire da zero”, così Jasmin Repesa commenta il successo in gara 3 a Trento. Il coach entra poi nel dettaglio: “La differenza è stata nelle palle perse e nei rimbalzi in attacco, non concedendo canestri facili, che davano loro fiducia. Le prime due partite 22 perse, oggi nel primo tempo solo 6”.

E’ la terza vittoria su tre gare esterne nei playoff: “Abbiamo una squadra di ottimi ragazzi, anche troppo, e qualche volta subiscono se vengono fischiati. In Eurolega le nostre miglior partite sono state, non a caso, fuori casa. Vorrei che i ragazzi fossero supportati fino all’ultimo minuto: se vogliono fischiare, fischino me”. Poi prosegue: “Non ho mai avuto una stagione così stressante, partendo dall’estate, e la gente con lungo stress è molto sensibile. La mia colpa è dare chance a tutti, poi si crede debbano giocare sempre tutti. Io la vedo così e se c’è un colpevole, è già stato trovato...”. 

Il tecnico croato non crede ad una Trento stanca: “Noi siamo entrati nei playoff con mille problemi. Dobbiamo accettare questa cosa. Oggi ci hanno dato tutti un contributo importante, in particolare con Abass e Fontecchio, che hanno permesso a tanti giocatori di riposare. Sarà una serie lunga”. Tra i protagonisti di giornata c’è stato Davide Pascolo, l’ex di turno: “Giocare qua è sempre un’emozione e mi fa molto piacere aver fatto una buona partita - le parole del n° 14 biancorosso - ma adesso subito concentrati per gara 4, in cui dovremo provare a portare a casa il punto del pareggio”.

Nell’intervallo, aveva parlato anche il presidente Livio Proli: “Ci siamo meritati ogni fischio ed ogni insulto del Forum - le sue parole a Rai Sport - Ora abbiamo il dovere di riprendere questa serie, di mostrare un segnale”. Quello arrivato oggi al PalaTrento: “Si è visto lo spunto giusto, meglio tardi che mai. Evidentemente siamo una squadra che reagisce spalle al muro”. Ora la stessa reazione dovrà arrivare mercoledì, per riportare la serie sul 2-2 e riaprirla definitivamente.

LEGGI ANCHE LA CRONACA E LE PAGELLE DI GARA 3 DI SEMIFINALE