Repesa: "Sono contento, è una vittoria fondamentale per la fiducia"

Jasmin Repesa analizza un'importantissima vittoria dei biancorossi per tenere viva la speranza di passaggio del turno.
26.11.2015 23:40 di  Simone Mazzola  Twitter:    vedi letture
Repesa: "Sono contento, è una vittoria fondamentale per la fiducia"
© foto di Alessia Doniselli

Non può che essere soddisfatto Jasmin Repesa per la risposta dei suoi ed esordisce spiegando la preparazione a una partita così delicata: “Quando abbiamo preso la decisione che Alessandro non avrebbe giocato, ho detto alla squadra che bisognava mettere in campo tutta l’energia possibile, perché contro l’Efes era l’unico modo per provare a vincere.
Ci siamo riusciti ed è stata una vittoria fondamentale non solo per i due punti, ma per la fiducia che ci porta dopo tantissimi problemi”. 
Finalmente il coach può essere soddisfatto della prestazione che, eccezion fatta per cinque minuti nel secondo quarto, è stata continua e precisa: “Sono molto contento per come abbiamo giocato. Non mi sono piaciuti gli ultimi cinque minuti del primo tempo perché il nostro primo obiettivo era di non far correre l’Efes perchè hanno ottimi giocatori e tiratori da transizione".

La capacità di resettare quel finale di secondo quarto è stata cruciale per vincere: “Tutti sanno che sino ad ora siamo stati discontinui su tutti i fronti possibili e oggi in quei cinque minuti abbiamo sbagliato tanto perdendo equilibrio tra gioco interno ed esterno. Nel secondo tempo siamo stati bravi a eliminare questi errori, mostrando grandissima disciplina e concentrazione”. Nonostante il momento negativo, la squadra ha reagito bene agli input durante l’intervallo e difendendo alla morte: “Dopo la pausa siamo rientrati molto bene, giocando ottima difesa sul pick and roll, facendo falli intelligenti e tenendo botta con soli otto giocatori al cospetto di una squadra forte e profonda”. Da domani mattina la testa dovrà già essere al derby con Cantù che sarà un altro test importante per la squadra: “Dobbiamo, purtroppo, chiudere qui già stasera il capitolo eurolega e mettere da parte l’entusiasmo per la vittoria, perché domenica sera abbiamo una partita importante a Cantù e non possiamo perdere energie superflue vista la nostra situazione di salute”.

L'uomo della partita è stato Jamel McLean, dominante: "Sono stato al servizio della squadra, nel momento in cui mancavano Gentile e Macvan. E' stata una vittoria figlia della difesa, anche se loro hanno segnato 84 punti, abbiamo messo in campo cuore e carattere". L'altro grande protagonista è stato Krunoslav Simon: "Abbiamo giocato di squadra. E’ stata la partita più importante sinora per noi, abbiamo dato tutto. Voglio ringraziare il pubblico per l’apporto. Ora dobbiamo però continuare così, altrimenti non serve a niente questa vittoria".

LEGGI ANCHE LA CRONACA E LE PAGELLE