4/9/2014, "Siate forti e combattete duro": 10 anni senza Alphonso

Il ricordo del grande Alphonso Ford, scomparso dieci anni fa per una brutta malattia.
04.09.2014 13:00 di  Luca Servadei  Twitter:    vedi letture
Alphonso Ford
Alphonso Ford
© foto di Agenzia Aldo Liverani sas

10 anni fa si spegneva uno dei più grandi giocatori che il nostro campionato di Serie A abbia mai avuto l'onore di ammirare. In una triste ed umida sera di fine estate Aplhonso Ford si arrendeva ad una malattia contro la quale, da 7 anni, combatteva con tutte le sue forze, la leucemia.
Aveva solo 33 anni Aplhonso decisamente troppo pochi, decisamente troppo ingiusto.

Una vita passata sul campo, deliziando i parquet di mezza Europa, fino all'ultimo. Il 29 maggio 2004, con la maglia della VL Pesaro sulle spalle disputa la sua ultima partita in una storica gara 3 di semifinale scudetto contro quella Siena che solo un anno prima lo aveva portato in Italia strappandolo all'Olympiacos. Pesaro esce sconfitta dal campo, Alphonso è esausto e con la testa sprofondata nell'asciugamano, forse pensa e teme l'inevitabile epilogo.
I tifosi però lo ammirano e lo adorano e chiedono a gran voce un suo rinnovo del contratto.

La cruda realtà emerge solo qualche mese dopo, quando ormai troppo stanco per continuare a lottare, scrive una commovente lettera alla società ed ai tifosi: 

"Cari amici sono nella sfortunata posizione di dover annunciare che non sarò in grado di disputare la stagione 2004-2005 con la Scavolini. Purtroppo le mie condizioni di salute non mi consentono più, a questo punto, di competere come un atleta professionista. In questo momento sono veramente grato a tutti voi e a tutti gli allenatori, compagni di squadra, tifosi, arbitri e dirigenti che, nel corso di tutti questi anni, mi hanno dato l'opportunità di competere nello sport che ho amato di più. Per quanto riguarda il mio club, la Scavolini Pesaro voglio di cuore ringraziare ogni persona dell'organizzazione, i miei compagni di squadra, i miei allenatori e i nostri grandi tifosi. Voglio che ognuno di voi continui ad avere fede. Siate forti e combattete duro. Il mio cuore sarà sempre con tutti voi".

Sono 10 anni che non ci sei più, sono 10 anni che ci manchi Fonzie.

Con rispetto,

La Redazione di Basketissimo.