Parks approda a Treviso; Bologna, colpo Gaines; Williams al Fener

Le ultime notizie di Basketmercato: ufficialità per Pesaro, Treviso e Reggio, grande colpo in Turchia, manovre per Pana ed Oly in Grecia
19.07.2019 16:45 di Paolo Terrasi Twitter:    vedi letture
Parks approda a Treviso; Bologna, colpo Gaines; Williams al Fener
© foto di Alessia Doniselli

La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro ha ufficializzato l'ingaggio dell'estone Henri Drell, ala classe 2000, scuola Bamberg. Drell è stato nominato nel miglior quintetto del torneo giovanile dell'Eurolega nel 2018, e dopo la gavetta nella seconda squadra tedesca, ed un Eurocamp a Treviso da protagonista, è arrivata la chiamata per imporsi tra i grandi.

Rimanendo in Veneto, Treviso ha ufficializzato Jordan Parks. Dopo la scorsa stagione ad altissimi livelli in Legadue a Capo D'Orlando, la chiamata in A proprio dalla squadra che ha eliminato i Siciliani: “Ho scelto De’Longhi perché tra le tante squadre che erano interessate a me mi sembrava proprio la via migliore, sia tecnicamente che come scelta di vita - le sue prime parole-  Mi piace molto l’Italia e per me era importante, con tifosi così appassionati e in una città dove io e la mia famiglia possiamo vivere comodamente, penso che Treviso sia davvero un’ottima scelta. Sarà la mia prima volta in Serie A ed è sicuramente un passo importante nella mia carriera per diventare il migliore giocatore possibile. Con TVB potrò giocare al massimo livello e far vedere a tutti le mie qualità di giocatore. Al Palaverde l’atmosfera è veramente incredibile. Ci ho giocato alcune volte già con Trieste quindi sapevo cosa aspettarmi durante le finali. I fan sono fedeli, c’e’tanta gente e sempre tutti carichi. Non vedo l’ora di essere parte di quell’energia e di giocare con l’aiuto di questi splendidi tifosi.”

Continua il grande mercato della Virtus Bologna: dopo la firma di TeodosicBaraldi aveva annunciato che non sarebbero arrivati "micio micio bau bau". La firma di Frank Gaines tiene fede a questo proclamo: la scorsa stagione a Cantù, Gaines si è fatto notare per la sua performance contro Milano da 44 punti in 31 minuti. Queste le sue prime parole in bianconero: “Non vedo l’ora di iniziare questa nuova avventura, sono molto felice. L’unica cosa che desidero è iniziare il prima possibile e vincere indossando i colori della Virtus Segafredo”. Rimanendo in Emilia, ufficialità anche a Reggio: arriva con un 1+1 (opzione da entrambe le parti per il secondo anno) David Vojvoda, esterno polivalente ungherese classe 90, MVP del campionato natio nel 2018. 

Grandi movimenti all'estero, ad Atene ed Istanbul: il Fenerbahce ha ufficializzato Derrick Williams, ex Wolves in NBA e obiettivo a lungo di Milano, mentre l'ex Olimpia Kuzminkas è nelle mire dell'Olympiacos, che dopo aver ufficializzato Ethan Happ, rookie proveniente da Wisconsin, è interessato anche a Norris Cole e Naz Mitrou-Long; il Panathinaikos ha messo nero su bianco Rion Brown dal Promitheas