Trento, ecco Knox. Dowdell a Pistoia, clamoroso colpo Bayern!

Il lungo ex Capo d’Orlando e Trieste firma con l’Aquila, mentre l’esperto play si unisce a Pistoia. I bavaresi firmano l’ex NBA Greg Monroe, colpi Valencia e Khimki.
25.07.2019 18:13 di Ennio Terrasi Borghesan Twitter:    vedi letture
Trento, ecco Knox. Dowdell a Pistoia, clamoroso colpo Bayern!

Una giornata di basketmercato intensissima, tra Serie A ed Eurolega. Sono ben quattro le ufficialità nella massima serie, oltre alle firme di Roll e Mack con l’Olimpia Milano. Partendo dall’alto dell’ultima classifica, è ufficiale l’accordo annuale di Trento con l’ex Trieste Justin Knox: “Justin è un giocatore che, per le caratteristiche che ha il nostro roster, porta qualità tecniche che si incastrano perfettamente con quelle dei compagni e che ci danno tante soluzioni tattiche e di assetto” ha detto il coach bianconero Brienza. “Allo stesso tempo siamo contenti di inserire nel gruppo un giocatore esperto, che conosco avendolo allenato a Capo d’Orlando: assieme ad Aaron (Craft, ndr) e al gruppo degli italiani ci garantisce solidità e conoscenza del campionato, qualità che può aiutare tutto il gruppo a crescere e consolidarsi”.

Ufficiali anche altri due accordi preannunciati nelle scorse ore: in primis la firma, da parte di Varese, dell’ex Francoforte Jason Clark (“Jason ha accettato con grande entusiasmo la nostra proposta tecnica e pertanto siamo contenti. Parliamo di un giocatore completo e dotato di ottime doti realizzative che ha già alle spalle ottime stagioni in Europa e che può coprire più ruoli” ha commentato il GM Conti), e di Pistoia dell’ex Phoenix e Cantù Zabian Dowdell. “Sono eccitato all’idea di tornare in Italia, è un paese che mi piace molto dove si gioca un basket di alto livello. Ho il ricordo di una Lega competitiva e credo che quest’anno lo sarà ancora di più, visto che sono arrivati alcuni giocatori di primissimo piano. Ricordo anche di un palazzetto molto caldo a Pistoia e sarà fantastico averlo a nostro fianco”, le prime parole del nuovo giocatore pistoiese.

La quarta ufficialità di Serie A è una conferma: quella di Darius Johnson-Odom con la maglia della Grissin Bon Reggio Emilia, con un contratto biennale (con possibilità d’uscita bilaterale al termine della prossima stagione), un tassello ulteriore per la nuova squadra di Buscaglia. Ma è dalla Germania il colpo che è in copertina sul mercato europeo odierno: il Bayern Monaco ha ufficializzato la firma annuale di Greg Monroe, che sbarca in Eurolega dopo 9 anni di NBA con 632 partite all’attivo. Sfuma invece un nome per il CSKA, visto che Dragan Bender si è accordato per un biennale con i Milwaukee Bucks. Non sono state a guardare altre squadre di Eurolega: il Valencia ha firmato il giovane talento serbo Vanja Marinkovic (biennale con opzione per un terzo anno), il Khimki ha ufficializzato il ritorno in Russia di Jeremy Evans, che ha firmato un contratto annuale dopo l’esperienza in Turchia con il Darussafaka.