VERSIONE MOBILE
 
 Martedì 15 Settembre 2015
NAZIONALE

Eurobasket 2015: Italia-Serbia, duello per la vittoria del girone

Gli azzurri già qualificati, cercano il primo posto: palla a due alle 14.30
10.09.2015 09:23 di Fabio Cavagnera Twitter:   articolo letto 284 volte

Con la tranquillità della qualificazione già centrata matematicamente, l’Italia chiude il proprio cammino nella prima fase contro l’imbattuta Serbia (ore 14.30, diretta Sky Sport 3), con la possibilità di centrare un clamoroso primo posto nel girone, in caso di successo. Infatti, la gara della Mercedes-Benz Arena è uno spareggio: la vincente chiude al comando la propria avventura berlinese, altrimenti sarà quasi certamente terzo posto per la squadra di Pianigiani, a meno di un’improbabile sconfitta della Turchia contro l’Islanda, che ci farebbe scalare in seconda posizione. 

Gli azzurri sicuramente proveranno a giocarsela, sia per il prestigio che per la possibilità di avere un cammino più agevole nel tabellone, anche se lo stesso Pianigiani ha ammesso la possibilità di vedere più di un giocatore a riposo (Gallinari e Belinelli gli indiziati principali) o, comunque, utilizzato limitatamente, per recuperare energie, in vista della seconda fase. Ovviamente vale lo stesso discorso anche per la squadra di Djordjevic, anche se i serbi non hanno avuto gli acciacchi ed i problemi fisici avuti da Datome e compagni nel corso dell’estate e di questi primi giorni di manifestazione. 

La squadra serba ha mostrato un ottimo basket, nel corso di queste giornate berlinese, ed ha grande stazza sotto canestro, soprattutto con Raduljica e Kuzmic, ma anche Bjelica ed Erceg sono ovviamente dei lunghi di primo piano. Proprio dove noi soffriamo, per la mancanza di chili e centimetri nelle vicinanze dei tabelloni. Comunque, la Germania è riuscita a portarla fino all’ultimo tiro e, dunque, anche l’Italia potrà avere le sue possibilità di portare a casa il successo. Ma bisognerà vedere se saranno rimaste energie fisiche e nervose per tentare un’altra impresa.

LA SITUAZIONE
Se l'Italia vince è prima e affronterà la perdente di Finlandia-Polonia
Se l'Italia perde è seconda, se la Turchia perde con l'Islanda, e affronterà la vincente di Finlandia-Polonia
Se l'Italia perde è terza, se la Turchia batte l'Islanda, e affronterà la perdente di Francia-Israele

TUTTO SU ITALIA-GERMANIA: CRONACA, PAGELLE E SALA STAMPA


Altre notizie - Nazionale
Altre notizie

REPESA: “SIAMO UN PO’ INDIETRO, MA SONO SODDISFATTO DEL TORNEO”

Una vittoria ed una sconfitta per l’Olimpia Milano nel Torneo di Voghera, chiuso al terzo posto. La squadra biancorossa ha giocato una brutta partita contro Derthona in semifinale, andando anche sotto di 40 punti, mentre ha ritrovato il sorriso con il successo su Verona. &l...;

IVERSON NOMINATO PER LA HALL OF FAME CON UN ANNO D'ANTICIPO

L’NBA per lui ha dovuto cambiare diverse regole, o perlomeno ha dovuto sdoganare molti comportamenti sia dentro che fuori dal campo, visto che poi sono diventati la semplice normalità negli anni seguenti. La sua miglior capacità era quella di andare contro il...
Fulvio Collovati

JIMMY BUTLER: LA "POWER OF WILL" DI CHI AVEVA PERSO TUTTO

"This is ten percent luck, twenty percent skill Fifteen percent concentrated power of will Five percent pleasure,...

BATTUTE LE FILIPPINE, LA CINA OSPITERÀ I MONDIALI 2019

Dopo aver ospitato le Olimpiadi estive nel 2008 ed a pochi giorni dalla decisioni di dare a Pechino le Olimpiadi invernali...

SUPERCOPPA 2015: I PREZZI DEI BIGLIETTI, SI PARTE DA 18 EURO

Quando manca ormai meno di un mese all'inizio di Eurobasket 2015 che vedrà gli Azzurri di Simone Pianigiani...
   Basket | Serie A | Olimpia Milano | NBA | Eurolega - Basketissimo.com Norme sulla privacy | Cookie policy   
Utilizzo dei Cookie
Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy.

CHIUDI