LeBron porta Cleveland avanti, Harden con 41 domina Gara 1
Cleveland Cavaliers - Indiana Pacers 105-101 (Cleveland vince la serie per 4-3)
Lebron sfodera l’ennesima prestazione per gli annali, regalando a Cleveland il successo per 105 a 101, mettendoci ben più di una semplice firma: saranno 45 alla fine, con 9 rimbalzi e 7 assist. Oladipo si sveglia nel terzo quarto, arriva a farne 30, ma non basta.
Primo quarto
Coach Lue Lancia Tristan Thompson (concluderà con 15 punti e 10 rimbalzi) in quintetto, ricevendone ottime risposte a livello offensivo e difensivo; Complice il pessimo inizio di Oladipo, 0 punti nel quarto, Cleveland si erge sulla doppia cifra di vantaggio più volte, e Stephenson prova a ricucire lo svantaggio con una tripla, ma il primo quarto si chiude con il canestro da due sull’arco in Stepback di Lebron James, che corona un quarto perfetto senza errori dal campo, con 13 punti totali, per il 31-19 alla prima sirena.
Secondo quarto
L’inerzia non cambia, con altri due canestri di James che portano coach McMillan a chiamare il time out. Sospensione che paga dividendi, con Oladipo che si sblocca con una tripla, seguito da Corey Joseph e Darren Collison, che riportano i Pacers sotto di 4, con un parziale di 10-0 interrotto da Tristan Thompson. Il Jumper di Sabonis ristabilisce i 4 punti di differenza, spingendo coach Lue a chiamare il time out. I Cavaliers accelerano, con Thompson e quattro canestri consecutivi di James (più un libero) che sale a 24 punti, quattro rimbalzi e cinque assist in soli 20 minuti, riportando Cleveland sopra di 12 spingendo un altro timeout per i Pacers. Stavolta non porta consiglio la pausa, con Oladipo che perde il settimo pallone e James e arriva al suo undicesimo canestro su tredici tentativi (i due errori raccolti da rimbalzi offensivi, quindi “ininfluenti”)
Terzo quarto
L’inerzia cambia, con Oladipo che si sveglia (14 punti nella frazione) e comincia a mietere canestri che permettono ai Pacers di riportarsi a contatto, e con un parziale di 16-2 anche in vantaggio, portandosi fino al +3 a 6.38 dalla penultima sirena. I Cavs reagiscono, con l’ingresso a sorpresa di George Hill, e Lebron rientra nel flow della partita, chiudendo il quarto con 38 punti prima di rientrare in anticipo negli spogliatoi.
Quarto quarto
I Cavs iniziano il quarto senza Lebron James, ed è Kevin Love che tiene su la baracca, guidando un parziale di 11-5 senza il Re in campo, con James che rientra ad 8:20 dalla fine. La partita di Myles Turner finisce in anticipo a 4.33 dalla fine, a causa del suo sesto fallo, che regala due liberi (concretizzati da JR Smith) ai Cavs, che scappano a +9 prima della sospensione chiamata da coach McMillan. Collison prima sbaglia una tripla apertissima e poi si fa stoppare clamorosamente da TT, con la partita che entra con due possesso pieni di distanza ad un minuto dalla fine. Oladipo porta a meno 4 con una penetrazione fulminante, Timeout coach Lue. Il Pick and Roll tra Korver e Lebron fa malissimo ai Pacers ,con Il Re che segna, ed al possesso successivo prima difende su Oladipo, prende il rimbalzo dell’All Star stesso, e realizza il libero per il +7 a 23.2 dalla fine. La difesa e la ruota dei liberi arridono ai Cavs, che portano a casa Gara 7 ed avanzano al secondo turno.
Houston Rockets - Utah Jazz 110-96 (Houston conduce la serie per 1-0)
Uno strepitoso James Harden mette a referto il suo secondo quarantello in carriera ai playoff, con 41 punti, otto rimbalzi, sette assist, che piegano senza difficoltà gli Utah Jazz. Houston corre e la chiude già nel secondo quarto, scappando senza guardarsi indietro. Per gli ospiti 21 per Mitchell e Crowder, 15 di Ingles, che tornano "sulla terra" dopo la serie contro i Thunder, con la difesa dei texani che limitano la squadra di coach Snyder al 31% da tre punti.
