Las Vegas SL - Semifinals: ci pensano Lonzo e il cuore di Swanigam

I risultati, a dir poco sorprendenti delle due semifinali della Summer League in corso di svolgimento a Las Vegas
17.07.2017 04:13 di  Domenico Landolfo   vedi letture
Las Vegas SL - Semifinals: ci pensano Lonzo e il cuore di Swanigam

La Summer League di Las Vegas giunge al suo atto finale, con una finale un po’ a sorpresa, che vedrà i Lakers della nuova generazione opposti ai Portland Trail Blazers che hanno trovato strada facendo il proprio assetto corretto.

PORTLAND – MEMPHIS 87-82
Tirano peggio, perdono più palloni ma alla fine sono i Blazers ad uscire vincitori da un match che per la prima metà aveva visto i Grizllies col naso avanti. Trascinati da un attacco dove alle punte di diamante solite, si aggiungevano Hunter (14 con 7/9 dalla panchina) e Brooks (16 con 7/12 con 4 rimbalzi e altrettanti assist) per un vantaggio anche in doppia cifra. I problemi al tiro di Selden (13 + 4 assist) e la serata anonima di Baldwin (6) producevano l’involuzione nella ripresa, dove Swanigam prendeva il possesso dell’area colorata (15+11 alla fine nonostante il 7/19 dal campo), ben imbeccato da un Gutierrez 5 stelle extra lusso, che chiuderà con 16 punti, 5 rimbalzi e 8 assist. Il resto lo fa Stokes con una prestazione monstre da 22 punti e 15 rimbalzi, sopperendo anche alla serata non felice di Lyman (9+5 e 2/10 dal campo). Finisce 87-82, con i Grizzlies che hanno pagato eccome la stanchezza dei due supplementari di ieri.
 

LA LAKERS – DALLAS 108-98
Ancora lui, sempre lui: Lonzo Ball guida da leader navigato i Lakers, che prendono il largo nel primo tempo e gestiscono nella ripresa i tentativi di rimonta dei texani, che non riescono però mai a dare la stoccata decisiva alla gara. Non basta ai Mavs la prestazione positiva, nel confronto diretto, di Dennis Smith jr, che chiude con 21 punti, 3 rimbalzi e 6 assist, né il solito mordente in vernice di Ashley (13). Finney-Smith (13+7+4) e Yogi Ferrell (15+5 assist) han portato energia, Brussino ha incamerato la seconda buona gara di media con 11 e 5 rimbalzi, ma stavolta è il nucleo gialloviola a spuntarla, con ampio margine.  Lonzo Ball che stasera sfiggia anche una buona prestazione al tiro (5/7), chiude la sua serata con 16 punti, 4 rimbalzi e 10 assist, prendendo per mano i suoi nelle varie fasi del match. Matt Thomas ne aggiunge 20 (7/10), Kuzma è il solito fattore (24) e Vander Blue l’ottima spalla sull’esterno, con una solida partita da 17 punti, 5 rimbalzi e 6 assist. Zubac chiude con 12 punti e 7 rimbalzi, ma quello che è rimarchevole, per non dire sensazione, è che la costruzione balistica dei gialloviola produce un 60% complessivo dal campo, con addirittura un 77% dall’arco: numeri impressionanti per un gruppo di giovani che si sono aggregati poco più di una settimana fa e che possono riaccendere quantomeno una scintilla di speranza per la squadra della città degli angeli.