La febbre del college basket cresce: ecco chi tenere d'occhio in NCAA

Ecco gli All-American Preseason Teams del basket college per la stagione 2016-2017.
25.11.2016 13:10 di  Massimiliano Zanotti   vedi letture
Grayson Allen
Grayson Allen
© foto di Web

Come tutti gli anni a dicembre arriva il Natale, ai primi di novembre le principali testate statunitensi pubblicano i loro All-American Preseason Teams del basket college.
Questa è la sintesi di quelle di Associated Press, USA Today, CBS Sport e NBC Sport:

QUINTETTO
Grayson Allen – Duke
Unanimemente il Preseason Player of the Year, pur essendo solo un junior sarà il giocatore esperto attorno al quale si muoverà la pattuglia di freshmen dei Blue Devils ed al quale coach-K affiderà le chiavi della squadra. La scorsa stagione l’ha chiusa con 21,6 punti, 4,6 rimbalzi e 3,5 assist in 36,6 minuti per partita tirando oltre il 41% da 3pti.

Josh Hart – Villanova
L’altro unanime First Teamer che ha scelto di rimanere per l’anno da senior dopo aver vinto il titolo 2016, non ha numeri incredibili ma è molto più fisico di quello che le sue misure lascerebbero intendere ed ha cominciato questa stagione meglio di come ha chiuso la scorsa.

Ivan Rabb – California
La scorsa primavera ha stupito la sua scelta di non dichiararsi al draft e restare un altro anno in una squadra mediocre come Cal ma è stata quella giusta per un ragazzo che, senza fretta, pensa al suo futuro.  L’infortunio che l’ha tenuto fin’ora fermo si risolverà entro breve e con ogni probabilità migliorerà i numeri dell’anno da freshman:  12,5 punti e 8,6 rimbalzi per partita con 12 doppie-doppie.

Dillon Brooks – Oregon
Anche Brooks sarebbe potuto entrare nel draft ed anche lui in estate si è infortunato ma ha avuto bisogno di operarsi al piede e quindi si pensa rimarrà fuori ancora qualche tempo.  Detto ciò il talento di questa ala è indiscussa e tutti l’hanno posto comunque nel primo o secondo quintetto.

Josh Jackson – Kansas
Unico freshman del gruppo, viene dall’ultima stagione in high-school da 26,9 punti, 13,1 rimbalzi e 6,9 assist per partita meritandosi il n.1 della sua classe da Rivals.com; visto il suo talento ed i mezzi atletici tutti credono che questo sarà il suo unico anno al college.

SESTO UOMO
Monte’ Morris – Iowa State
Negli ultimi 2 anni ha dovuto cedere le luci della ribalta a Georges Niang che è andato tra i pro ma ora la squadra è nelle sue mani e la sta guidando come meglio non si potrebbe.  Play concreto con ottime mani che nella scorsa stagione ha tirato col 48% dal campo ed a fronte di 6,9 assist di media si è limitato ad 1,6 palle perse.

MENZIONI D’ONORE
Bam Adebayo – Kentucky
Melo Trimble –Maryland
Markelle Fultz – Washington