L’Olimpia e le mosse di mercato: il futuro dei campioni d’Italia

Partenze, arrivi e conferme, cosa succederà in casa biancorossa
18.06.2018 11:21 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
L’Olimpia e le mosse di mercato: il futuro dei campioni d’Italia
© foto di Alessia Doniselli

Sono passati poco più di due giorni dalla conquista dello scudetto, ma è già tempo di mercato per i neo campioni d’Italia dell’Olimpia Milano. Anzi, è già da qualche mese che la società biancorossa è attiva nella campagna acquisti, tanto che sabato è arrivato l’annuncio ufficiale dell’acquisto di Della Valle e prossimamente sono attesi anche quelli di Burns e Nedovic, con cui l’accordo è già stato trovato. Per il mercato in entrata, gli altri nomi caldi sono quelli di Jeff Brooks (anche se non sarà italiano almeno fino a settembre) e Mike James, quest’ultimo fresco vincitore del titolo greco con il Panathinaikos, dopo il quale ha detto ai giornalisti greci di voler almeno un contratto biennale e di voler “trovare una casa e stabilità”.

L’offerta milanese è un ricco triennale e la fumata potrebbe essere bianca, mentre parlando del roster che ha appena vinto il tricolore ci saranno un buon numero di conferme, seppur non l’80-90% di cui aveva parlato qualche tempo fa il presidente Proli. Sicuri di vestire la maglia biancorossa nella prossima stagione ci sono capitan Cinciarini, Micov, i due lunghi Gudaitis e Tarczewski (entrambi rinnovati), Jerrells e Kuzminskas. Su quest’ultimi è arrivata anche la conferma da parte del numero uno dell’EA7-Emporio Armani, nel corso della conferenza stampa post scudetto.

Ha il contratto per l’anno prossimo anche Cusin: il club lo confermerebbe volentieri, la permanenza dipende dall’eventuale volontà di voler avere un minutaggio più alto altrove del giocatore. Le due posizioni più in bilico sono quelle di Goudelock e Bertans: l’MVP delle finali ha detto di voler restare, ma potrebbe avere uno spazio ed un ruolo minore (visto l’arrivo di Nedovic e quello possibile di James). Dunque, la separazione è un’ipotesi. Per il lettone, con l’innesto di Della Valle, il ruolo potrebbe essere di ‘straniero di coppa’ ed anche in questo caso dipende molto dalla sua volontà. Molto probabile l’addio con gli altri: Abass e Pascolo (piacciono rispettivamente a Torino e Trento), Theodore, M’Baye, oltre a Kalnietis già partito da Milano nelle scorse settimane. Si avrà un quadro più chiaro in questa settimana.

TUTTO SULLO SCUDETTO: LA FESTA, PIANIGIANI, PROLI, CINCIARINI, GOUDELOCK E PAGELLE