Melli: “Bella vittoria, ma non conta nulla. Si pensa solo alla finale”

Il dopo partita della vittoria degli azzurri nelle parole dell'MVP di giornata, Aradori, Gallinari e Messina
08.07.2016 23:39 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Nicolò Melli
Nicolò Melli
© foto di Alessia Doniselli

Era una partita da vincere, a tratti abbiamo giocato bene e siamo arrivati dove volevamo essere. Ora però questa partita non conta più nulla, si pensa alla finale”, Nicolò Melli è ovviamente soddisfatto della vittoria sul Messico, ma la testa è già alla partita di domani sera, quando contro la Croazia ci sarà in palio un posto per le Olimpiadi di Rio. “Sarà una partita diversa rispetto a quella del girone, con un altro significato - dice Pietro Aradori - Ci conosciamo bene entrambe. Loro sono fisici, ma lo siamo anche noi, abbiamo talento e giochiamo in casa. Vogliamo vincere”.

La gara di questa sera ha visto ancora una volta una difesa dominante, ma anche dei passi avanti sull’altro lato del campo: “Abbiamo giocato meglio in attacco rispetto alle scorse due partite e questo è incoraggiante, in vista della finale - ha detto Danilo Gallinari - ma domani è un’altra partita e un’altra storia”. Tanti i giocatori che si sono distinti in diversi momenti del match: “La forza di questa squadra è la possibilità di avere protagonisti diversi e dovremo sfruttarlo anche domani”. Però l’MVP è stato Nicolò Melli, anche se il reggiano non si elogia particolarmente: “Sono contento, ma la mia partita è frutto della partita degli altri. Vivo sulle giocate degli altri, soprattutto in questa squadra”.

Soddisfatto anche coach Ettore Messina: “Abbiamo difeso bene per 40 minuti e nel secondo tempo siamo cresciuti in attacco, abbiamo costruito tiri aperti e fatto circolare meglio la palla - le sue parole in conferenza stampa - Una bella vittoria, ora dobbiamo riposarci ed essere pronti per domani”. Per la sfida decisiva per andare alle Olimpiadi: “Entrambe le squadre giocheranno alla morte ogni possesso, ogni rimbalzo, ogni difesa. Sarà una partita molto difficile, con una posta in palio altissimo, dovremo essere calmi e costanti nell’arco dei quaranta minuti”. Per coronare il grande sogno. 

LEGGI ANCHE LA CRONACA E LE PAGELLE DI ITALIA-MESSICO