Messina: “Tanta delusione, mi spiace per tutto il basket italiano”

Le parole del ct, del presidente Petrucci, di Gallinari e Melli, dopo il ko con la Croazia
10.07.2016 01:04 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Ettore Messina
Ettore Messina
© foto di Alessia Doniselli

C’è tanta delusione”, inizia così la conferenza stampa di Ettore Messina, dopo la sconfitta in finale contro la Croazia. “Abbiamo avuto due occasioni, quando siamo andati avanti di un punto, ma non siamo mai riusciti a tenere il vantaggio per più di un possesso - ha proseguito il ct azzurro - Mi scuso per non aver portato a casa il risultato, mi spiace per la federazione e per tutto il basket italiano”. L’amarezza è tanta, però il coach difende la sua squadra: “Ha fatto un mese di lavoro fantastico, con dedizione e spirito di sacrificio. Non posso fare altro che ringraziarli, non serve trovare dei colpevoli”.

L’analisi della partita: “Abbiamo permesso qualche rimbalzo in attacco di troppo e concesso qualche tiro aperto a loro di troppo per poca aggressività, ma tutto è girato in un paio di possessi”. Poca voglia di parlare per gli azzurri, ma Danilo Gallinari non si sottrae ai microfoni: “E’ molto difficile trovare le parole, un’obiettivo mancato. Sono stati bravi loro ad essere più fluidi, bravi a prendere falli subito ed a mandarci nel bonus. Inoltre, la nostra difesa non ha fatto quello che aveva fatto solitamente”. Laconico Nicolò Melli, ancora una volta il migliore: “Non siamo riusciti a segnare i tiri decisivi”.

Tantissima delusione anche nelle parole del presidente federale Gianni Petrucci: “C’è grande amarezza, ma i ragazzi hanno dato tutto e messo grande impegno e fatto un grande lavoro. Che ora non deve andare sprecato, perché a me piacciono le rivincite e domani è un altro giorno”. Il ct fa pensare ad un futuro ancora assieme: “Sono onorato della fiducia del presidente. E’ una cosa di cui stiamo parlando. Ora c’è molta amarezza, ne parleremo ancora nelle prossime settimane. C’è la volontà di andare avanti, compatibilmente con gli impegni con il club”.

LEGGI ANCHE LA CRONACA E LE PAGELLE DELLA FINALE