Pianigiani: “Oggi bene, ma in Gara 2 ci vorrà una prova migliore”

Le parole del post partita dopo Gara 1 delle Finali Scudetto 2018.
05.06.2018 23:05 di  Ennio Terrasi Borghesan  Twitter:    vedi letture
Pianigiani: “Oggi bene, ma in Gara 2 ci vorrà una prova migliore”
© foto di Alessia Doniselli

È soddisfatto a metà Simone Pianigiani in sala stampa, dopo il successo di Milano su Trento in Gara 1 della Finale Scudetto 2018: “Stasera da parte nostra è stata una buona partita” - dice l’allenatore dell’Olimpia - “Siamo riusciti a essere fluidi e a decidere noi il ritmo della partita nonostante le qualità della difesa di Trento. L’approccio è stato importante, specie nello stare nel piano partita con grande attenzione e senza subire grandi strappi. Se però vogliamo vincere dobbiamo essere ancora meglio di stasera”.

In Gara 2 non basterà la partita di oggi” - continua Pianigiani - “Il vissuto che ci stiamo creando, con i ragazzi che negli ultimi due-tre mesi sono cresciuti molto, non è abbastanza: abbiamo bisogno di leggere meglio la partita dal punto di vista difensivo, soprattutto tutti gli abbinamenti che Trento può schierare. Hanno tanti giocatori intercambiabili, e possono continuamente cambiare piano partita: dobbiamo essere più cinici e più presenti”.

È diretto, invece, nell’individuare le cause della sconfitta Maurizio Buscaglia: “Non siamo arrivati al massimo delle energie” - le parole dell’allenatore di Trento - “Questo non ci ha permesso di entrare nella partita e nella serie come volevamo. Milano ha vinto meritatamente, ma non siamo riusciti a indirizzarla più di tanto. Non abbiamo messo tutte le energie che sappiamo di poter mettere, ma questa partita ci aiuterà tantissimo per Gara 2.

Uno dei protagonisti principali della partita è stato Andrew Goudelock: “L’obiettivo è vincere lo scudetto ed abbiamo lavorato tutta la stagione per questo. Sono contento, ho giocato una buona gara, ma l’importante è la vittoria di squadra" - le parole dei Mini Mamba - "È stata una buona partita di squadra, anche se nel quarto periodo abbiamo avuto qualche pausa di troppo ed abbiamo rischiato di farli riavvicinare pericolosamente”. Dopo un inizio con problemi di falli, Arturas Gudaitis ha dato il suo consueto contributo: “Siamo contenti di avere iniziato così"- le parole del lituano - "E’ molto importante aver cominciato così, perché loro avevano vinto sia con Avellino che con Venezia le prime partite delle precedenti serie. Ora difendiamo il fattore campo anche in gara 2”.

LEGGI ANCHE LA CRONACA E LE PAGELLE DI GARA 1 DELLA FINALE